Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, siccome la mia wallichii nonostante cresca bene e velocemente non sviluppa mai un bel colore rosa/rosso (rispetto ad altre piante quali ludwigia glandulosa e rubin), mi sto chiedendo se metto poco ferro in vasca!
ho un misurature T.D.S , si può usare per misurare la quantità di ferro??
nel senso, io ho misurato l'acqua dell'acquario e il tds mi dice 75 ppm, subito dopo ho messo circa 3 mL di ferro gluconato (su 70L di acquario) e il tds misura 77ppm, è una misura su cui posso basarmi (visto che in qualche articolo danno la percentuale di ferro ottimale in ppm) ??
Gli altri valori vasca aiutano a darti una risposta, non si vive di solo Ferro (e non dici neanche a quanti mg/l sei attualmente e che fertilizzante usi)
non ho nè il test per i PO4 nè per il Fe , per questo chiedevo se si poteva misurare in quel modo!
comunque per quanto riguarda il ferro metto sia gluconato che chelato una volta si e una no (3mL)
quindi dici che è carenza di po4? dovrei misurarli!
sai i soldi che si rispamierebbero!
Comunque hai ragione, presto li comprerò...
in effetti non ho mai pensato di aggiungere PO4 per paura delle alghe (ma ormai è da molto che non si vedono), ora che la vasca sta diventando un po' spinta potrebbero mancare..
se ne riparla dopo aver misurato i valori!
Le cose o si misurano o ... si chiede alla chiromante
Scriptors, ho misurato i PO4, effettivamente stanno a 0 mg/l...mentre il Fe è a 0.05 mg/l (misurato però a 24h dall'ultima fertilizzazione)
che mi conviene fare??
MIsura gli NO3, i PO4 dovrebbero essere 10 volte meno degli NO3 (se hai NO3 a 10 -> metti 1mg/l di PO4 ... se hai gli NO3 a 100 ... ovviamente non mettere assolutamente 10mg/l di PO4 )
MIsura gli NO3, i PO4 dovrebbero essere 10 volte meno degli NO3 (se hai NO3 a 10 -> metti 1mg/l di PO4 ... se hai gli NO3 a 100 ... ovviamente non mettere assolutamente 10mg/l di PO4 )
Misura il Ferro dopo circa un paio di ore
perfetto, grazie per la risposta! io gli NO3 li ho a 5, ma secondo me sono un po' pochini (in due settimane da 7 sono passati a 5 mg/l) conviene portare a 10 gli NO3 e poi a 1 i PO4 oppure li lascio a 5 e i PO4 li porto a 0,5??
Ho misurato il ferro ora (ho fertilizzato alle 13) e mi dà Fe=0,4 mg/l