Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 04-09-2011, 11:55   #1
Pierfranco
Guppy

Città: Maratea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: quattro
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controindicazioni, vero?

Salve,
proprio ieri sono stato dal mio rivenditore di fiducia ed ho fatto alcune domande sulla possibilità di inserire in vasca "neritine" o "septarie porcellana" per contrastare le alghe nere a pennello (fortunatamente ancora presenti in forma lieve nella mia vasca).
Lui mi ha sconsigliato le lumache "perchè ci sono i pro ed i contro" consigliandomi, invece, di cambiare subito i neon (sono già stati ordinati) e sospendere l'uso di concimi liquidi per le piante.
Ora mi chiedo, quali problemi potrebbero portare in vasca questi simpatici molluschi???
Pierfranco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-09-2011, 13:31   #2
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Bisognerebbe chiederlo a lui.... Comunque le neritine aiutano ma non risolvono il problema delle alghe, devi capire qual'è il problema nella gestione della vasca.
Comunque controindicazioni zero.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 17:57   #3
Pierfranco
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Yangadou!!!
Sto facendo già tutto ciò che occorre per emarginare le alghe e tra le possibilità c'era anche quella di inserire le lumache ma dopo la chiacchierata di ieri sono restato dubbioso. Ti faccio presente che sarebbe la mia prima esperienza con gasteropodi in vasca e non vorrei sbagliare. Nell'arco di quest'anno l'acquario (ed i suoi splendidi ospiti) non mi ha dato nessun problema se escludiamo queste maledette alghe.
Sulle septarie non sai dirmi nietne? Le trovo molto più simpatiche. Grazie!!!
Vecchio 05-09-2011, 14:46   #4
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Verifica solo i valori di ph e durezza dell'acqua per capire se ci sono le condizioni ottimali perchè non si verifichino fenomeni di corrosione dei gusci.
Le septarie non le conosco...
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:43   #5
rafeli
Guppy

Città: Prato - origine Lecce
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

di controindicazioni ce ne sono poche, ad esempio possono banchettare con alcune piante che ti ha regalato la tua ragazza (riccia fluitans) oppure saggiare l'aria esterna quando sollevi il coperchio per far abbassare la temperatura
Il vero pericolo è che vengono attaccate da alcuni pesci (pochi in verità) e alcuni tipi possono essere LEGGERMENTE infestanti (maledette physa)
Per il fattore alghe nel loer piccolo si impegnano ma se ne credono tante non ce la fanno
Vecchio 05-09-2011, 18:14   #6
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

Pierfranco ora sono curioso di sapere quali sono le controindicazioni all'inserimento delle Septaria in vasca... prova a chiedere al tuo negoziante...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 19:39   #7
Pierfranco
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Rafeli ma perdonami se abuso ancora un po' delle tue conoscenze, innanzitutto ti chiedo se le piante in questione sono "cryptocoryne (albida e beckettii)", "anubie (congensis, nana e barteri) o vallisneria gigantea presenti nella mia vasca. E poi ti chiedo quali pesci possono attaccare le neritione o le spetarie? .

Infine ti dico che avrei intenzione di inserire le septarie, mi hanno detto che difficilmente prolificano, giusto?

Zeitgeist appena rivado dal rivenditore ti farò sapere
Vecchio 05-09-2011, 20:42   #8
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pierfranco Visualizza il messaggio
se le piante in questione sono "cryptocoryne (albida e beckettii)", "anubie (congensis, nana e barteri) o vallisneria gigantea presenti nella mia vasca. E poi ti chiedo quali pesci possono attaccare le neritine o le septarie?
Se stai parlando delle S. porcellana non vi è alcun pericolo dato che sono una specie unicamente alghivora... le piante le "ignora"...

E poi ti chiedo quali pesci possono attaccare le neritione o le spetarie?
Cit:
Quote:
Mal sopporta la convivenza con pesci vivaci o aggressivi e l’abbinamento con le classiche specie “problematiche” per i gasteropodi, come grossi crostacei o ciclidi, i botia, le tartarughe o diverse tipologie di anfibi, sono da evitare;

Infine ti dico che avrei intenzione di inserire le septarie, mi hanno detto che difficilmente prolificano, giusto?
Come per le Neritine sp. più comuni, depongono delle uova e seguono numerose fasi di sviluppo larvale in acqua salata/salmastra... ad oggi non credo sia mai state riprodotte in ambito acquariofilo...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 22:33   #9
Pierfranco
Guppy

Feedback 0/0%

Credo di capire, per la tipologia della mia vasca, SEPTARIA PORCELANA 0 problemi
Rispondi

Tag
controindicazioni
Opzioni
Visualizzazione