Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Vecchio 25-08-2011, 08:56   #1
Siddick
Guppy

L'avatar di Siddick

Città: Solarolo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci compatibili

salve a tutti ho una vasca da 100L in cui ospito un ancistrus adultomaschio due cory una coppia di betta splendens e un giovane ottenuto da un'altra coppia, la vasca nn è piantumatissima ho qualche difficoltà ma sto provvedendo e mi chiedevo se potevo inserire qualche pesce che nn stressi troppo i betta e che magari mi si riproduca anche, inoltre vista la provenienza, almeno credo, asiatica del betta se ci fosse qualcos'altro della stessa zona
Siddick non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2011, 13:20   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Anche le rasbore sono asiatiche, e andrebbero in gruppetto, anche se il betta può dar loro fastidio. Certo che con i corydoras e gli ancistrus però non vanno molto bene...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 14:58   #3
Brendan
Pesce rosso

L'avatar di Brendan

Città: Caldogno
N° Acquari: 12
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Ma hai due maschi? non ho ben capito..
Vecchio 25-08-2011, 16:36   #4
Siddick
Guppy

L'avatar di Siddick

Feedback 11/100%

no no per coppia intendo maschio femmina...
------------------------------------------------------------------------
nient'altro anche di non asiatico ?

Ultima modifica di Siddick; 25-08-2011 alle ore 16:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-08-2011, 19:56   #5
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

I classicissimi guppy, iperadattabili e poichè credo che i valori siano simili, anche se le origini sono diverse...
Mmmm, Colisa? Sempre asiatici...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 10:38   #6
ol3ilcielo
Avannotto

L'avatar di ol3ilcielo

Città: Appennino Tosco-Emiliano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Da quel che ho letto i guppy con i betta sono assolutamente da evitare perchè il betta scambia le pinne colorate dei guppy con quelle di altri betta e li attacca...
Come popolazione da fondo potresti inserire un branco di pangio.
Attendi comunque conferma da qualcuno più esperto di me!
ol3ilcielo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 14:09   #7
Brendan
Pesce rosso

L'avatar di Brendan

Città: Caldogno
N° Acquari: 12
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

I guppy vogliono valori opposti!
Vecchio 26-08-2011, 22:38   #8
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Feedback 0/0%

Ciao, allora da quello che ho letto l'accostamento Betta-Guppy non va bene perchè i Betta li scambiano per rivali a causa delle loro code.
Anche l'accoppiata Betta-Colisa è a rischio perchè occupano la stessa parte dell'acquario ed hanno le stesse abitudini quindi è molto probabile che entrino in contrasto.
Attualmente mi trvo nelle tue stesse condizioni (come litraggio vasca e come scelta dei pesci da abbinare al Betta). Per caso hai qualche consiglio da darmi circa la convivenza tra Betta maschio e femmina ? Ciao Grazie
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2011, 01:01   #9
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Cerchiamo di trovare il bandolo della matassa:
Se si fa un search è un attimo che si trovano mille notizie di guppy massacrati dagli splendens, perchè come già detto da qualcuno, sebbene come valori siano compatibili (ph 7,5 e durezze medie) appartengono ad areali di distribuzione geografica completamente diversi. Il guppy è americano, lo splendens è asiatico...oltretutto una vasca adatta ai guppy ha un allestimento molto "aperto" e corrente moderata, mentre una adatta allo splendens è impestata di legni foglie secche acqua giallognola e mille intrichi di piante (soprattutto galleggianti) con corrente zero. Come se non bastasse come già altri hanno scritto lo splendens non capisce cos'è un guppy e lo considera una miniatura della sua specie, disintegrando le code a velo dei maschi.
Quindi guppy e splendens insieme, no.

Appurato questo c'è da vedere che caratterino ha il tuo ancistrus...non me ne intendo molto di catfish (anzi per nulla) ma gli anci li ho tenuti e sono parecchio "incazzerecci"...sarebbe forse meglio chiedere in sezione catfish per la specifica convivenza.
Per i cory andrebbe aumentato il numero perchè sono pesci che nuotano in banchi numerosissimi, ma dipende dalla granulometria del fondo. Se infatti questa è troppo grande o tagliente possono ferirsi i baffi e a quel punto al posto di strabaltare tutta la vasca già avviata fai prima a togliere i cory, altrimenti aggiungine altri 5 della stessa specie, solo se sono paleatus o aeneus (queste specie infatti tollerano ph più alti delle altre e possono quindi "metchare" con i valori richiesti dallo splendens).

Per il fondo potresti comunque (a patto di avere della sabbia e non del ghiaino) optare per i Pangio, ma hai già parecchia roba sul fondo se lasci i cory e l'ancistrus...quindi lascerei comunque perdere, anche se i Pangio sono la soluzione ideale in quanto sono asiatici tanto quanto i Betta.

A mezz'acqua puoi mettere delle rasbore e in 100 litri ci fai un bel gruppetto che da un bell'impatto visivo.
I Trichogaster (ex Colisa) sono si sempre asiatici, ma sono comunque anabantidi....quindi si prenderebbero a cazzotti con i Betta tutto il tempo. Non ti consiglio questo abbinamento.

Il consiglio finale è: stai sull'asiatico al 100% con pangio sul fondo, rasbore a metà e splendens sotto al pelo d'acqua. In 100 litri se si piantuma parecchio e si mettono delle belle barriere visive le femmine (ne puoi mettere più di una, anzi è consigliato, così il maschio ne martella una a turno e non sempre la stessa) possono trovare facilmente riparo e hanno un bel lato lungo in cui scappare.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2011, 11:56   #10
Siddick
Guppy

L'avatar di Siddick

Feedback 11/100%

ok grazie per il consiglio, incmpatibilità guppy-betta sapevo già ho letto molto a riguardo e visto che l'acquario l'ho adottato mi è capitato in prima persona anche se nel mio caso era il betta a farsi massacrare..... le rasbore però nn si riproducono facilmente ho letto che necessitano di ph acido a qusto scopo, comunque il tuo conssiglio marzissimo è molto bene accetto e avevo pensato anche io ad una soluzione del genere ma oltre ai cory dovrei togliere anche l'anci secondo te? la granulometria del fondo è piccolo ghiaino e terriccio...
Rispondi

Tag
compatibili , pesci
Opzioni
Visualizzazione