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Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ho fatto test su due vasche, entrambe avviate da diverso tempo
una da circa 10 mesi, l'altra da ormai 2 anni
e per la prima volta, anzicchè il solito colore tendente all'arancione (reagenti Tetra), quindi NO3 circa 10 - 12 mg/l, era un bel giallo...come a dire NO3 praticamente assenti, o quasi
come mai?
e dire che, soprattutto quella piccola da 40 litri, è quasi sovrappopolata, in quanto mille avannotti nati negli ultimi mesi...
ieri sera ho trovato una guppa morta, e temendo che la causa fosse proprio una alta concentrazione di NO3, ho fatto i test
ed eccomi qui...
secondo voi da cosa può essere dato?
fertilizzo settimanalmente con una soluzione liquida fatta in casa (non da me)
cambi d'acqua di circa 5 o 6 litri ogni 3 o 4 settimane, popolazione svariati guppy, avannotti, 2 piccoli platy, un piccolo ancistrus, 2 cory, e momentaneamnte un black molly e una portaspada...nonchè red cherry
piante: muschio, un pò di anubias, bosco di limnophila e di rotala, una cryptocorine
attendo un vostro aiuto
se avete bisogno di ulteriori info chiedete
premetto che i PO4 li proverò questa sera
i test li ho da circa 7 o 8 mesi
non ricordo esattamente
stasera farò test no2 e po4, per vedere un pò
non mi moriva un guppy dall'età della pietra..e credo sia il secondo, perchè ne avevo uno blu e ora non vedo piu
credo ci sia di mezzo anche la femmina di portaspada, che è abbastanza bast@@da...
Se non hai nitrati alti in vasca sovraffollata e facendo i cambi solo ogni 3- 4 settimane vuol dire che il filtro non lavora bene e probabilmente nitriti e ammoniaca sono alti..................altrimenti, devi avere un bosco che gli assorbe...................cmq, controlla bene i valori dell'acqua
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
ps. dopo 10 mesi e due anni (le due vasche) in teoria basterebbe la sola pompa di movimento per nitrificare ... fondo e tutto l'insieme vasca diventano filtri biologici
in caso contrario non ne moriva uno ma almeno 4 - 5 al giorno
Non è che nel frattempo ti si sono moltiplicate le piante e quindi essendo di più "consumano" più nitrati?
Se vedi tuttavia lo stesso cambiamento in tutte e due le vasche potrebbe essere effettivamente un deperimento del test..
Anche io penso che in una vasca ben avviata sia praticamente impossibile trovare nitriti o ammoniaca, a meno di decessi importanti o di mettere impropriamente le mani nel filtro..
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Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
Attenzione però, la premessa per la nitrificazione è sempre il movimento d'acqua in vasca oltre alla presenza di Ossigeno ovviamente
Se in una vasca di 10 anni, per un motivo qualsiasi, si ferma la pompa o si riduce la sua portata Ammonio e Nitriti aumentano in pochi minuti (di quanto ovviamente dipende dal numero di pesci, se ho 4 pescetti in 200 litri neanche me ne accorgo)
Se, nel caso specifico di sovra popolazione, si dovesse fermare la pompa probabilmente in mezza giornata troverei tanti cadaverini in vasca.
Quindi il test dei nitrati vicino alla sua data di scadenza non misura piu con precisione?
Comunque solo 2 cory non vanno bene devono vivere in gruppi di almeno 4 -5
Hai pensato che la guppa è morta semplicemente per vecchiaia?
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« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
Dovrebbe esserci un vecchio topic di quando giocavo con il filtro interno Juwell, cambiando la portata del filtro cambiava la misurazione degli NH ed NO2 quasi in tempo reale.
Ripeto, se ho 4 pescetti in 200 litri, neanche me ne accorgo ... può cambiare il colore del test in qualche ora (dipende dal numero e dalla 'vitalità' delle piante)
Se ho 200 pesci in 100 litri ... la cosa è nettamente differente ... sia per la differente ossigenazione sia per il carico organico della vasca (il ciclo del carbonio consuma anche Ossigeno) e sia per la notevole nitrificazione che consuma Ossigeno.
Basta fare la prova variando la velocità della pompa del filtro ... ecco perchè, in teoria, questa andrebbe tarata sulla base della vasca
Il flusso di acqua, messo in moto dalla pompa del filtro, permette che ai batteri arrivi cibo (Ammonio) ed Ossigeno, inoltre livella, in base alla velocità dell'acqua, la stratificazione batterica dei flocculi, un po come se fosse un tosaerba che mantiene sempre l'erba ad una certa altezza.
In base poi all'altezza dei flocculi e del tenore di ossigeno presente nell'acqua i batteri degli strati più sottostanti potranno passare da un metabolismo aerobico (che utilizza l'ossigeno presente in acqua) ad uno anaerobico (che utilizza l'ossigeno presente in alcuni ioni come NO3, PO4 ecc. creando/riducendo sia sostanze utili/inutili sia composti molto tossici) questo perchè i batteri che stanno sopra consumano l'ossigeno e, se lo consumano tutto ...non ne arriva più agli strati inferiori che devono quindi 'adeguarsi'. In questo contesto potrebbe o meno iniziare la 'Denitrificazione' che, ultima parte del ciclo dell'Azoto, trasforma i Nitrati (NO3) utili alle piante in semplice Azoto gassoso. Quindi chi ha molte piante ne avrebbe un danno mentre chi ha solo pesci ne avrebbe un beneficio. Finito il Nitrato passerebbero al Fosfato (PO4) producendo una cosa che è meglio non nominare ... ma farebbe morire tutti i pesci in poco tempo.
Da queste considerazioni possiamo cominciare a dedurre che la portata del filtro dovrebbe essere:
- la più veloce possibile tale da garantire l'ossigenazione costante dei batteri
- la più lenta possibile tale da permettere la Denitrificazione (se proprio la vogliamo)
- la più veloce possibile in modo che i flocculi non diventino troppo grandi e quindi gli strati sottostanti non inizino a denitrificare e/o, a seguire una volta finiti i Nitrati (NO3) a produrre possibili inquinanti tossici
- la più lenta possibile per permettere che tutto l'Ammonio e, a seguire, il Nitrito (NO2) venga trasformato in Nitrato (NO3) praticamente non tossico se non ad alte concentrazioni (diciamo inferiori a 50mg/l per l'acqua potabile ... se non ricordo male ... e se proprio avete voglia di bere l'acqua della vasca)
- la più veloce possibile in modo che i batteri non consumino tutto l'ossigeno altrimenti ... addio pesci
Tutto questo per la sola portata del filtro ?
No, bisognerebbe anche dire che, in base alla pulizia delle spugne, che ci siano le luci accese o meno, della temperatura della vasca ecc. il tutto varia in maniera continua, immaginate se i pesci decidono di 'farla' tutti nello stesso momento ... dimenticavo i pesci eliminano direttamente Ammonio, quindi più pesci ci sono in vasca più il filtro dovrà essere grande e veloce per smaltire, nel minor tempo possibile, l'Ammonio.
Ovviamente maggiore è la quantità di cibo (Ammonio), maggiore dovrà essere il benessere delle piante o il numero degli aeratori (diciamo il movimento superficiale del pelo dell'acqua) e maggiore dovrà essere la dimensione della parte biologica del nostro filtro.
ps. da allora è passato qualche anno ... ora potrei farla anche più lunga