Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Qualcuno di voi mi ha consigliato di aggiungere roccie.
Posso solo aggiungere quelle che vendono in negozio o posso procurarmele a mia preferenza e piacimento??
Sono nocive quelle che trovo in natura??
ciao..quelle che trovi in natura non devi metterle i nquanto potrebbero espellere sostanze molto nocive,inquinare l'acqua e causare la morte di tutto...poi dipende dai casi e dalle circostanze..
Tuttavi alcuni,ma io lo sconsiglio, attuano una fase preparatoria (bollire,pulizia ecc ecc)..Questo dipende da appassionato a appass..
Per le rocce puoi usare quelle che vuou e che si vendono presso i negozi..di tutti i tipi e di tutti i colori..io ho usato oltre che a prodotti in resina rocce che mi hanno ftto alzare il oph in maniera consistente.. Le vendono in tutta italia.. sono in dei piccoli pacchetti da 11euro e 50 e sono cotte al forno..basta lavarle e via..!
ciao
antonio
Grazie antonio,
avevo previsto il problema delle roccie in natura, ma sai pagare , almeno a TORINO, LE ROCCIE 5 € AL CHILO MI SEMBRE UNO SPRECO MA , SE NECESSARIO, LO FARò.
Certo.. comunque aspetta magarui qyualcun'altro..non è detto che uja pulizia accurata sarebbe idonea.. Ovviamente è anche una questione personale.. qualcuno inserendo dei legni ha inquinato l'acqua...e casini vari...
Per i pesci quelli sono degli animali.. immagina che un mio amico ha dei ciclidi afro e sua figlio di 7anni ha messo dentro l'acquario mezza boccia di ck one.. sono vivi da 4anni..!!
Io ho inserito tutte rocce che ho trovato in collina, le ho fatte bollire e non ho avuto nessun problema, l'unica cosa da evitare è di inserire rocce che possano contenere ferro o rama od altri metalli.
Le più sicure e usate, nonchè bellissime sono quelle di fiume.
Solo per una questione di peso io ho preferito le laviche.
Esteticamente non saranno belle come quelle colorate e levigate ma posso aggiungerne a volontà senza dovermi preoccupare troppo per le conseguenze!
Inoltre, se devo dirla tutta, posso lavorarmele col trapano creando caverne, fori etc etc. Il prezzo è ridicolo, le ho comprate in un garden a meno di 40cent a Kg!
Punto a sfavore: se i pesci litigano troppo e urtano bruscamente le rocce si feriscono un pò!
Io ho comprato rocce di fiume da un vivaio...ne ho prese tante da allestire il mio acquario con 10euro...le ho lavate a fondo con una spazzoletta (ho preso quella che mia madre usa per prelavare i vestiti) ed ho aspettato un paio 20 giorni prima di avviare.