Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
In sostituzione di un turboflotor 1000 che schiuma solo bagnatissimo e che non mi sembra più in buono stato.
Per una vasca dsb di 350litri complessivi.
Può andare bene?
il 150pro è tanto tirato con 350 litri netti se hai tanti pesci e coralli duri..
se hai prevalenza molli e pochi pesci invece va bene..
certo che venendo dal turbo ti sembrerà una ferrari :P
può andare bene in partenza con coralli piccoli e senza pesci ma un 350 litri netti non è così facile da gestire se lo skimmer non è ben proporzionato..
di più è un grosso rischio..
poi IMHO ovviamente..
può andare bene in partenza con coralli piccoli e senza pesci ma un 350 litri netti non è così facile da gestire se lo skimmer non è ben proporzionato..
di più è un grosso rischio..
poi IMHO ovviamente..
A parte che non ho scritto che era perfetto la sua vasca era bella prima durante e nell'ultimo cambio skimmer, perchè ha cambiato ? 3 anni che sei iscritto e ancora non lo sai che si cambia più per voglia che per reale necessità ? questo ovviamente la maggior parte delle volte eh, e la sua vasca non aveva coralli piccoli, a differenza tua penso che sia peggio uno skimmer sottodimensionato con pochi animali che avere animali grossi.
Poi IMHO anche per me
A parte che non ho scritto che era perfetto la sua vasca era bella prima durante e nell'ultimo cambio skimmer, perchè ha cambiato ? 3 anni che sei iscritto e ancora non lo sai che si cambia più per voglia che per reale necessità ? questo ovviamente la maggior parte delle volte eh, e la sua vasca non aveva coralli piccoli, a differenza tua penso che sia peggio uno skimmer sottodimensionato con pochi animali che avere animali grossi.
Poi IMHO anche per me
Concordo in pieno con l'amoruccio...
Io ci ho gestito una vasca da 400 litri abbondanti....e troppi pesci....
Era tirato....ma solo perche' quasi 30 pesci in 400 litri forse erano un po' esagerati....
Poi,per carita',molto dipende dalla vasca...gestione....carico organico....troppe cose...
È un dsb con poche rocce = numero coralli moderato, ma spero in un buon numero di sps. Nn mi ispiro comunque al "al giardino di coralli in casa", è molto piú snella, mi piace così!
Ho detto 350 netti considerando la sump sui 90litri, ma poi aggiungerei un refugium da 60.
Dite che potrebbe essere al limite? Non ho grosse pretese con la vasca, ma non vorrei spendere per qualcosa che appena alzo un pó il tiro non riesce a starmi dietro ecco..
In alternativa il passo appena appena al di sopra per essere al sicuro?
Ribadisco che di sps ce ne metto!