Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti... ieri ho avviato il mio acquario... ho fatto tutto cio ke m ha detto il negoziante... premetto ke l'acquario è circa 50 litri...
1 giorno ho messo 2 tappi di biocondizionatore e ho tenuto la luce accesa per 6 ore...
2 giorno ho messo 3 tappi di attivatorebatterico della sera e la luce accesa x 6 ore... l'acqua è diventata bianca ...
m sn accorto ke l'acqua fa un odore forte di alghe e ke la lana del filtro è leggermente colorata di verde... mi chiedo è normale?? ho sbagliato qualcosa?? il filtro nn sta facendo bene il suo dovere?? i cambi di acqua ogni quanto vanno effettuati durante l'avviamento?? grazie ciao
no non e' sbagliato ,anche se l'attivatore batterico se fai maturare il filtro per un mese non serve (logicamente senza pesci).
descrivici se hai piante , che pesci vuoi metterci, i valori dell'acqua in vasca.
allora l'idea mia è quella di creare un biotopo asiatico... il negoziante mi ha detto ke x le piante devo far maturare il filtro x 1 settimana e poi metterci le piante... dato ke nn è grandissmo metterò piante ke nn hanno bisogno di co2 e ke hanno una crescita relativamente lenta... a me personalmente piace il muschio di giava... come pesci metterò una coppia di betta e 5 rasbora... i valori dell'acqua me li analizzano alla fine dell'avviamento...
secondo me le piante le puoi gia' mettere, pero' devi prediligere quelle a cresita rapida,cmq metti anche quelle a crescita lenta, ma mettine di piu' a crescita rapida.
i test ti conviene prenidrli te e farteli non quelli a striscette ma a reagente almeno vedi gia' i valori e cosi' ti basi per la popolazione e se devi fare correzioni all' acqua ,cmq fai sempre passare il tempo di maturazione prima di mettere pesci e cambiari i valori dell'acqua.
come piante vai sulla limnophila, sul muschio di giava, sul microsorum. piantuma tanto. poca corrente, i betta non la amano. vasca chiusa vero?
e mi raccomando piante anche da subito, e niente pesci prima di un mese...
-Descrivi un pò meglio la vasca, filtro, luci, arredamenti ecc ecc
-La vasca ha bisogno di maturare 30 giorni (senza pesci) perchè deve avvenire un innalzamento dei nitriti, dovuto allo svilupparsi della flora batterica nel filtro e in tutto l'acquario, che sarebbe mortale per i pesci.
-L'attivatore batterico idealmente non serve, perchè i batteri che andaranno a colonizzare il filtro sono già presenti nell'ambiente, dunque evita di usare ancora l'attivatore batterico.
-Durante la maturazione (30 giorni) non devi fare cambi d'acqua ma solamente aggiungiere di nuovo l'acqua che evapora, utilizzando acqua d'osmosi.
-Quando devi preparare l'acqua per un futuro cambio, metti l'acqua in un secchio nuovo che non abbia mai visto detersivi e li aggiungi il biocondizionatore e poi dopo un pò metti nell'acquario, evita di versarlo direttamente in vasca.
-Per la fauna, penso che se vuoi inserire la coppia, fallo più in là quando le piante saranno ben sviluppate e offriranno molti ripari alla femmina di Betta. Magari per ora metti solo un gruppetto di rasbore.