Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-08-2011, 22:02   #1
Baudo
Guppy

Città: Arma di Taggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Partire da 0 col marino

Buona sera,
inizio con il presentarmi,sul forum marino sono nuovo,non ho mai postato nessun commento/discussione.
Mi chiamo Andrea e da un anno ho un acquario dolce da 170lt lordi con coppia di ramirezi e 8 caridine red cherry circa.
Lasciando da parte le mie avventure con il dolce da un anno (170 litri) e qualche mese in più con un 70 lt trasformato in seguito in un caridinaio,vorrei esporvi i miei quesiti che mi assillano.

Volevo partire da subito con un 600lt,ma purtroppo vedendo i costi che comporta avere un acquario di quelle dimensioni,tra rocce,coralli,attrezzature varie e consumi di corrente delle luci alla fine mi sa che farò un 400litri.
Devo anche vedere se mia nonna e mio padre me lo lasciano fare o se mi cacciano da casa!!

Iniziamo quindi a chiedere,ho guardato e riguardato vari post,discussioni ecc ecc e alla fine mi son sorti più dubbi che chiarimenti e quindi chiedo a voi del "marino" di mettermi in chiaro le mie ideee.
Per un acquario di 400 litri costruito artigianalmente (volevo prenderlo dal negoziante ma mi ha chiesto 3600€ ,acquario,sump,schiumatoio,mobile e SENZA luci)cosa devo fare per riuscire a fare "l'effetto pieno",dove fare i buchi per poter far scendere l'acqua nella sump?

Quesito n°2) ho letto del miracle mud,mi pare un metodo efficace da quello che ho letto ed eviterebbe di utilizzare integratori e schiumatoio fin da subito a patto che venga cambiato parzialmente ogni 2 anni,voi che ne pensate?

Ora posto un paio di foto anche per sapere dove posso posizionare l'acquario e avere quindi qualche consiglio

é il muro dove vorrei posizionare l'acquario marino,le misure sono: lunghezza 230 cm,altezza fino alla prima cassa acustica circa 145cm, profondità 75cm circa.

questo invece è il muro dove andrei a posizionare il "vecchio" 170lt dolce con un mobile rifatto o con quella scrivania che c'è già.

Per il momento è tutto,poi chiederò per il mobile ecc ecc

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post,ma avrei ancora altro da scrivere!!

Vecchio 06-08-2011, 22:29   #2
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

benvenuto..........-28

io ti consiglierei di partire con calma , e non subito in 5'

dato che sei proprio a zero col marino , e come anno fatto tutti , qualche errore

ci scappa .

una vasca che potresti fare per partire potrebbe essere 100 x 60 x 50 h. con sump.

sarebbe una buona partenza e potresti mettere qualche pesce interessante .

ma va bene anche un cubo (60 x 60 x 50 ) spenderesti meno .

la vasca e' il costo minore quello che incide e' l'allestimento , la tecnica ,

l'illuminazione , in base a cosa vuoi allevare .

gli scarichi puoi farli a parete ,o sotto , sempre con vasca di raccolta .

questo e' un mio parere personale , se vuoi puoi fare anche un 500 lt.
Vecchio 06-08-2011, 22:35   #3
Baudo
Guppy

Feedback 3/100%

Volevo partire fin da subito con una vasca grande per il semplice fatto dei valori che con una vasca piu grande sono più stabili e quindi più controllabili rispetto ad una boccia,no?

Mi farei anche un 1000litri se potessi :D
Comunque ogni consiglio è ben accetto,son qua per apprendere
Vecchio 07-08-2011, 08:50   #4
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

300 lt. non sono una boccia , calcola che tra allestimento , e tecnica , e luce ,

superi tranquillamente i 4000 €. se compri il nuovo .

poi , le boccette, i test, i coralli , pesci , ventole , osmosi , buffer ,mangimi ,

( non per guardarti in tasca e' ) certo che se fai subito un 400 lt. vai alla grande......

Vecchio 07-08-2011, 10:09   #5
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
300 lt. non sono una boccia , calcola che tra allestimento , e tecnica , e luce ,

superi tranquillamente i 4000 €. se compri il nuovo .

poi , le boccette, i test, i coralli , pesci , ventole , osmosi , buffer ,mangimi ,

( non per guardarti in tasca e' ) certo che se fai subito un 400 lt. vai alla grande......

quoto
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 10:10   #6
Baudo
Guppy

Feedback 3/100%

eeh,non avevo calcolato questa cifra!
Pensavo di farmi fare da un vetraio la vasca+ sump,poi per il mobile o un fabbro o un falegname,dipende sempre dalla cifra.
Per l'attrezzatura avevo pensato da subito di partire,come detto nel primo post,con il miracle mud,ho letto che non serve lo schiumatoio,quindi sui 300-400€ "risparmiati".
Per le altre cose,tipo coralli e pesci,partirei in un secondo momento,prima faccio maturare il tutto per bene,voglio fare le cose con calma e senza fretta.

P.S. :per boccetta intendevo il nanoreef :)
Vecchio 07-08-2011, 10:10   #7
iTommy
Guppy

L'avatar di iTommy

Città: Cremona
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iTommy

Guarda, io tra poco partirò con un 700 lordi (più vicino agli 800) dopo qualche mese con un 54 XD.
Mah per quanto mi riguarda se iniziassi con un 300 lt, sapendo già di cambiarlo tra qualche anno non mi impegnerei mai sul serio....

Homo faber ipsius fortunae
(Pico della Mirandola)
iTommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 10:31   #8
Baudo
Guppy

Feedback 3/100%

Correggo,400litri,non 300,poi una volta iniziato lascerei quello o al limite sostituirlo con un altro più grande,ma queste sono ipotesi,non è ancora certo se riuscirò a farlo quest'inverno o il prossimo!
Vecchio 07-08-2011, 10:47   #9
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Anche io ti consiglierei di partire con più calma... il marino non è il dolce e perdona molto meno, per i costi vai di mercatino troverai grandi occasioni e conoscerai altri appassionati che ti possono consigliare
Vecchio 07-08-2011, 10:51   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

ciao , puoi partire tranquillamente con misure più piccole , tantissimi sul forum , partiti con vasche da 100l con successo, ovviamente le cose fanno fatte bene ... puoi arrivare a spendere molto meno di 3000€ al limite se ti interessa poi si fanno 2 conti ... per preima cosa si scelglie che animali allevare , si decide come illuminare , poi si pensa alla vasca ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , marino , partire
Opzioni
Visualizzazione