...ragazzi....
dopo aver letto l'ennesimo riferimento ai cosiddetti "Nanofish" e "Nano vasche"... ora mi sento di aprire questo post e di dire una volta per tutte. "I NANOFISH NON ESISTONO"
..la parola "Nanofish" è un'INVENZIONE COMMERCIALE" per cercare di trovare pesci "adatti" alle "Nanovasche".. ovvero piccoli acquari che sono stati pensati per vendere e ampliare il mercato in tempi di crisi..
Ogni specie ha la sua biologia e, molti, nonostante siano di piccole dimensioni, non si meritano di essere "recintati" in vaschette da 20litri o giù di lì..
La maggior parte dei ciprinidi, come Boraras e Danio vive in grandi gruppi, e pur essendo di pochi cm ha bisogno di vasche spaziose e tanto territorio per il branco..
e poi i Dario dario, che con i loro 3 cm hanno bisogno di almeno 50litri per una coppia... per non parlare dei Carinotetraodon travancorius, che, pur essendo minuscoli, hanno bisogno di grande spazio, almeno 80litri per una coppia, sono pesci curiosi e molto interattivi con il proprio ambiente e soffrono stressandosi in vasche piccole..
Esistono specie che possono stare in vasche piccole (Ciprinodontidi, Labirintidi come Parosphronemus o piccoli Trichopsis) oppure piccoli Gobidi, ma la maggior parte di loro non è adatta a principianti ed è necessaria un po' di esperienza..
...consiglio sempre, prima d acquistare la vasca, pensare PRIMA alla specie che si vuole ospitare, nel rispetto delle sue esigenze vitali, e PENSARE alla vasca, al suo allestimento e a tutto il resto, dopo che si è sicuri della propria scelta.... esempio: "da tanto tempo vorrei allevare (e riprodurre) i Trichopsis pumila, PRIMA di acquistarli, mi informo, cerco, leggo CHIEDO (e su AP è un ottimo posto dove chiedere

) e poi penso alla vasca e la arredo a seconda delle loro esigenze, dopo... ma molto dopo.. acquisto i pesci"...
ciao!