Rieccomi....piccoli aggiornamenti:
- ho sistemato un attimo la rocciata con meno appoggi.....non che prima non i convincesse molto anzi...ma adesso è maggiormente funzionale al mio scopo ultimo : riempire a tappo la vasca con coralli super colorati!!
- ho preso il coraggio a due mani e ho inserito coralli e pesci...fortunatamente tutto è andato per il verso giusto....le uniche perdite sono state un pagliaccio..suicida

... e una turbo snail.....
- sto lentamente portando il fotoperiodo alle canoniche 9 ore sono attualmente a 6 ore .....aumento di un ora ogni tre giorni.....
Veniamo alle note dolenti:
.....la sabbia sta diventando marrone...credo diatomee...normali ritengo in questa fase....(vi prego ditemi di siii!!)......evito che la sabbia si compatti e la smuovo con un bastoncino......in vasca in realtà ho una strombus lunathus che la notte si smuove tanto...ma non credo sia sufficiente da sola a smuovere la sabbia.......
ritenete che sia utile e salutare in questa fase introdurre qualcosa che aiuti a smuovere la sabbia?
....ho rivisto il movimento.....adesso sembra buono ho su due pompe di movimento una
Newave 1200l/h e una nanokoralia 900l/h: come vi sembrano? E' poco ? molto? buono?
Rabbocco automatico: vorrei mettere il galleggiante nello scompartimento nascosto alle spalle della vasca....(dove c'è il tubo di pescaggio del deltec) ma noto che i livelli dell'acqua differiscono......(vi metto una foto così capirete meglio....è ininfluente e devo per forza metterlo nella vasca principale(e quindi a vista... :S )
Un po di foto...e vi prego non abbandonatemi al mio destino -28