Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 29-07-2011, 09:46   #1
posh
Plancton

Città: San Martino di Lupari (PD)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe nere

dopo l'acquisto di una pianta in un garden mi sono trovato l'acquario infestato da orribili alghe nere! approfittando del fatto che dovevo spostare l'acquario da 200 litri a causa dei pittori l'ho svuotato, trasferendo i pochi pesci (6 guppy e 2 otocinclus) in un'altra vasca, ho fatto seccare tutto (lana, cannolicchi, ghiaino, legni e arredi). Ora dopo una settimana le alghe dovrebbero essere morte in teoria, sono diventate viola e si staccano dal legno facilmente..secondo voi posso cominciare il nuovo allestimento tranquillamente o i pezzetti di alga rimasti possono in qualche modo riprodursi anche se sono secche? Io credo di no ma prima di fare cavolate meglio se sono sicuro.
posh non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-07-2011, 09:54   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

se la gestione della vasca non è corretta, prima o poi torneranno

ad esempio... che valori tieni?
i guppy e gli otocinclus vogliono ph e durezza molto differenti
Vecchio 29-07-2011, 15:21   #3
posh
Plancton

Città: San Martino di Lupari (PD)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

quindi forse non c'entra nulla la pianta ma dalla cattiva gestione? Dei valori conosco solo quelli di durezza che è di 15 dGh e mi sono dedicato all'allevamento dei guppy che mi erano stati indicati come adatti all'acqua dura. Gli altri valori li ho sempre fatti misurare in negozio con dei campioni d'acqua e ricevendo il via libera ma non li ricordo di preciso. Cambio d'acqua settimanale, molte piante e un buon filtro hanno fatto si che non avessi mai alcun problema, tranne nell'ultimo periodo che per problemi personali ho trascurato i controlli ma l'acquario era avviato da 2 anni e andava avanti da solo fino alla comparsa dell'alga. Gli otocinclus in effetti mi sono fatto convincere a prenderli per pulire gli arredi ma si sono riprodotti 3 volte quindi immagino che tutto sommato non stessero proprio male, almeno spero! Ora volevo far ripartire l'acquario e farlo girare a vuoto senza pesci solo con piante per due mesi poi reintrodurre i pesci. La mia paura è quella che introducendo il legno su cui c'erano molte alghe nere possano ripartire da li
posh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 16:04   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Senza dati e senza vedere la vasca è impossibile darti risposte sensate... mi spiace.
Vecchio 01-08-2011, 16:39   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da posh Visualizza il messaggio
Gli otocinclus in effetti mi sono fatto convincere a prenderli per pulire gli arredi ma si sono riprodotti 3 volte quindi immagino che tutto sommato non stessero proprio male, almeno spero!
Scusami ma non ci credo Gli otocinclus non si riproducono in acquario.

Ora volevo far ripartire l'acquario e farlo girare a vuoto senza pesci solo con piante per due mesi poi reintrodurre i pesci.
ASsolutamente inutile. Se lo fai per evitare che ti escano le alghe nere evita questa perdita di tempo.

La mia paura è quella che introducendo il legno su cui c'erano molte alghe nere possano ripartire da li
Metti il legno in un pentolone e bollilo per una mezz'ora abbondante per maggiore sicurezza!

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , nere
Opzioni
Visualizzazione