Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 26-07-2011, 10:15   #1
Atmosphere
Guppy

L'avatar di Atmosphere

Città: Padova
Azienda: SmartReef
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: SmartReef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modifica gruppo di continuità, fatemi capire!

Ciao a tutti, allora la mia idea sarebbe quella di attaccare una/due batterie da macchina (anzi meglio quelle sigillate) da 100Ah al mio attuale gruppo di continuità da PC che è un trust 1300VA, che ora tiene in piedi la vasca per boh 10 minuti in base a cosa è acceso.. non posso separare i carichi in quanto tutto è gestito da un unico modulo I/O di limulus. Quindi il sistema deve restare in piedi tutto! con due batterie da 100AH quanto tengo su stimando un carico di 400W? Domanda cruciale, è sicuro tutto ciò? Ci sono problemi di surriscaldamento etc? le batterie come si ricaricano? hanno bisogno di un sistema che le ricarichi? non penso che il gruppo di continuità riesca a caricare due batterie da 100AH, no?!

Attendo il parere di qualche esperto elettronico o qualcuno che già ha fatto questo tipo di modifiche..

Grazie

Il mio cubo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514177
Atmosphere non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2011, 13:57   #2
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Con una batteria da 100V/A tieni acceso per circa 3 ore al max assorbimento di 400W
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 12:26   #3
michi2
Ciclide

Città: Venezia Mestre
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

La cosa migliore è inserire un diodo tra le batterie e l'ups in modo che l'ups NON ricarichi le batterie e utilizzare un caricatore esterno. Io ho una soluzione simile (non per la vasca però..) con 2 batterie da 12V/120Ah in serie e un ups che in ingresso accetta i 24V. in questo modo si ha una capacità batteria di 2880W che permette autonomia di 7 ore con un carico di 400W.
occhio ad alcuni problemi:
- l'ups deve essere dimensionato decentemente per poter erogare la potenza per tutto quel tempo. ups da pochi soldi nati con batterie piccoli hanno la parte di potenza mal progettata/raffreddata in quanto solitamente viene utilizzata per pochi minuti. di conseguenza, ad usarla per ore rischia di rovinarsi.
- il diodo deve essere adeguatament dimensionato (400W a 24V sono 16A che con una caduta di tensione di 0.8V causano 13W di calore da dissipare)

ciao,

Michele
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , continuità , fatemi , gruppo , modifica
Opzioni
Visualizzazione