Ragazzi forse non mi sono spiegato bene...quando dicevo che pensavo ad una vasca di quel tipo significa che non ho nulla in mano per ora...insomma...sto iniziando da zero assoluto in tutti i sensi per questo volevo vostri consigli. L'unica certezza che ho è di voler allevare pagliacci e da quello che mi dite sono in sintonia: metterò una coppia e qualche altro invertebrato tipo paguri e gamberetti. Niente di più. Invece per gli invertebrati tipo anemone e altro i vostri consigli sono utilissimi.
Ma passiamo alla attrezzatura: le dimensioni della vasca mi pare di capire che vanno bene giusto? Avevo pensato anche ad una sump con schiumatoio e filtro meccanico. Accanto pensavo di aggiungere una vasca di rabbocco per l'evaporazione, attivata da un osmoregolatore, visto che la vasca è aperta. Per l'illuminazione leggendo qua e là mi era sembrato di capire che una plafoniera HQI da 150 watt andasse più che bene, posizionata a circa 40 cm dalla superficie della vasca: tieniamo conto che devo inserire invertebrati poco esigenti e da principiante.
Detto questo...diciamo che il mio progetto in grosse linee è questo...ma dovete aiutarmi a capire come realizzarlo. Ad esempio che misure deve avere una sump che può fare al caso mio? Quale schiumatoi mi consigliate nel mio caso? Devo rispettare delle grandezze particolari per realizzare all'interno della sump lo spazio dedicato all'acqua trattata dallo schiumatoio e proveniente dalla vasca, e quella che dopo il filtro meccanico viene rimandata nella vasca dalla pompa di mandata?
Per adesso mi fermo anche perchè non so se sto dicendo bestialità!