Ciao a tutti, ho avviato il mio acquario ad Agosto dell'anno scorso, ma per inesperienza le piantine le avevo lasciate nel loro vasetto. Quando poi mi sono iscritta al vostro forum mi avete consigliato di impiantarle e cosi' ho fatto. Ho anche comprato i fertilizzanti Tetra: Crypto e PlantaStart per metterli vicino le radici sul fondo e Florapride. Le dosi di quest'ultimo erano 25 ml la prima volta e 10 - 15 ml ogni cambio parziale cioe' ogni settimana. Nonostante questo le foglie hanno iniziato a bucarsi, a ingiallire e a marcirsi insieme al gambo e alle radici finché quelle a crescita veloce sono morte tutte mentre l'anubias e l'anubias nana ancora resistono anche se alcune foglie stanno iniziando ad avere gli stessi sintomi. Secondo voi, quali potrebbero essere stati i problemi? Prima di comprare altre piantine vorrei cambiare protocollo e passare a quello Jbl o Sera, ma non so quale scegliere e vorrei sapere se c'e' bisogno di mettere un impiantino Co2. In particolare avevo visto quello della Sera che si chiama Co2 Start. Aggiungo che ho un acquario di 60 lt con 4 pesci rossi pregiati, illuminazione di circa 8 ore e substrato di ghiaietto di circa 5 mm e substrato della Tetra ma questo e' come se non c'e' perché credo che abbia perso tutti i nutrienti. Purtroppo non ho un test di valori dell'acqua e il mio negoziante e' in ferie. Potrei comprare quello della Tetra 6 in 1 se va bene. Vi prego di aiutarmi per imparare dove sbaglio! Grazie a tutti!
|