|
Originariamente inviata da cuttysark293
|
grazie a tutti per i consigli come al solito molto esaurienti. Ma il potassio posso darlo fai da me comprato dalla farmacia ? o meglio qualche marca da acquistare?
|
Prima di tutto, è inutile fornire Potassio con 15 Watt.
I miei consigli hanno senso solo se aggiunti a quelli degli altri.
Quella pianta sta assorbendo una piccola parte di ciò che potrebbe, perché limitata dalla mancanza di luce.
La correlazione tra CO2, fertilizzanti e lampade è la cosa più importante; l'avevo spiegato con un esempio in
questo post.
All'epoca mi dissero che ero stato molto chiaro, quindi te lo propongo.
Torniamo alle piante rapide.
Se ne hai una sola, devi fertilizzare in modo mirato solo per lei; tutto ciò che avanza va alle alghe.
Se ne hai 4 o 5, di specie diversa e di esigenze diverse, è più probabile che un elemento in eccesso faccia la felicità di almeno una di loro.
La Calli vuole il Ferro, la Bacopa divora il Potassio, la Ludwigia adora il Magnesio, alcuni Echinodorus sono golosi di Calcio, l'Egeria fa sparire i Nitrati... ecc. ecc. ecc.
E' difficile avere eccessi, con piante molto diverse. Qualunque cosa finisca in vasca, trova sempre qualcuno che se la mangia.
E' questo, il mio consiglio anti-alghe.
P.S.:
Il "Potassio" non esiste. Si trova solo sottoforma di sali (Cloruro, Nitrato, Idrossido, ecc.)
Se ti serve, in farmacia lo trovi come Solfato, 11 Euro per 100 grammi.
Oppure ci sono appositi integratori, in qualsiasi negozio di Acquaristica (a prezzo 10 volte più alto).