Essere neofita e partire con sps
Ciao a tutti!!!
Avrei una domanda da porvi: qualunque discussione iniziata da neofiti nella sezione "il mio primo acquario marino" si conclude praticamente sempre con quasi tutti che consigliano di iniziare allevando solo molli e qualche lps non troppo esigente... Cioè, moderatori e frequentatori appassionati di acquariologia, consigliano spesso di iniziare con coralli più semplici; non meno belli, ma di certo che non fanno lo stesso effetto di acropore e tridacnie...
Ecco quindi la mia domanda: giustamente si consiglia di iniziare con coralli più semplici per "sperimentare" e prendere la mano, ma è possibile per un neofita, naturalmente con la tecnica giusta, solide basi garantite da molte letture e seguendo i consigli sul forum, partire allevando magari sps un po' più semplici tipo montipore digitate e poi passare ad acropore, ma sempre nella stessa vasca???
Io stesso sto rompendovi il caz*o aprendo molte discussioni per chiedervi consigli riguardanti la grandezza della vasca, sump, skimmer, pompe di movimento, plafo, reattore di calcio... proprio perchè vorrei partire con il piede giusto, non spendere soldi inutili per attrezzature magari superflue, ma con l'idea di allevare, pur essendo la mia prima esperienza marina, sps!
Scusatemi per aver scritto una domanda davvero pallosa ma vorrei capire...
Grazie a tutti
-28