voglio aprire questo post,chiedo hai moderatori di cancellare senza esitazioni TUTTI gli off topic,vediamo se si riesce a fare un discorso serio x una volta,non come nell'altro che ormai e diventata una lite unica
ESPERIENZA ZEOVIT
allora come molti sanno ho usato zeovit,da marzo 2003 fino a luglio 2005,in questi anni ha avuto modo di iniziare con i prodotti base,xche zeospur2 zeostart,zeostart2 .....non cerano
i risultati erano visivi,avendo sempre avuto un acquario molto carico,avevo sempre avuto un problemino di po4 che mi oscillava intorno hai 0,08,i coralli anno risposto con una colorazione molto bellina e brillante ,andando via via nel tempo ho constatato personalmente la validita del sistema x l'abattimento dei nutrimenti,maaa....
xche cio avvenga ho anche visto che lo schiumatoio e luci e fondamentakle,poiche i batteri che operano queste depurazioni sono fotosintetici,ma attenzione il piu fa male,ora avendo una forte zona riducenteDSB che va in conflitto batterico ho sempre avuto una instabilita di sistema,dandomi dei picchi ed a variare spesso dosi ed metologie di somministrazione,x alleviare al problema/i
anche un mio caro amico ad agosto 2003 a iniziato ad usare zeovit, con dosi similari alle miei visto gli stessi litraggi,in piu lui pero dava anche il pappone,io no
i risultati erano molto diversi,anche sulle stesse speci ma molto similari perlomeno
un particolare e un mia acropora molto speciale
variando dosi ed altro ho rilevato variazioni dei colori,piu chiari ho scuri,quindi in base a questi ho trovato i miei dosaggi
nel futuro a seguire ho iniziato ad abbinare in modo progressivo e prudenziale i prodotti a seguire
ESPERIENZA BREVE XACQUA
allora anche qui ho trovato molta similitudine dei prodotti,i bio sono molto efficienti,ho aprezzato tantissimo i 2 croma,un solo aputtunto,o problema,o cavolata mia che al momento non si sapeva ho non era ben chiaro,lo avuto con i due food il week ed il day
valori di partenza 0,03 ho datto il day di sabato sera,la dominica il dai+il week
il dey al lunedi di martedi ho notato variazioni sulla mia cro special,che in fatto di variazioni e assurda in 3-4 gioni cambia di tonalita,ho notato uno scurimento,overo il viole e salito piu verso le punte,di conseguenzaho verificato i po4 con amara sorpre li ho trovati a 0,23 o qualcosa di simile non ricordo
allora su consiglio di alexalbe,ho iniziato a dosare solo il biop,x pochi giorni,difatti e sceso a 0,03 di nuovo
premetto che do sempre il pappone 2-3 volte a settimana,ed il giorno non do il day
atualmente ho visto che usando il phol coral vitaliser della korallen,il day il wek,pappone,aminoacidi korallen,ho di che dare alla vasca in modo alternato senza sovracaricare il sistema
tutto cio comporta allo schiumatoio un lavoro pazzesco,poiche io non lo spengo mai
il phol coral vitalizer lo doso la mattina,a sera gli aminoacidi e dopo qualche ora a luci spendte il day
ma sto seriamente pensando di introdurre anche la zeolite,poiche senza ho avuto un incremento di massa batterica sulle roccie creandomi qualche problemino,ma ripeto e solo una conduzione mia personale,non fa testo xTUTTI
ora che vuole aggiungere le propie esperienze ben venga,chi critiche verso i 2 sistemi ,vada a farsi un giro in altri post
grazie