Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un amico negoziante mi ha detto che probabilmente è un'alga azzurra e che la causa e' la troppa luce (do circa 6 ore di neon e l'acquario e' vicino ad una finestra.
Ora chiedo, come posso fare intanto per rimediare? devo per forza svuotare l'acquario e pulire tutto o esiste qualche prodotto?
Nel caso debba svuotare l'acquario devo poi tenere l'acqua che attualmente c'è giusto e rimetterla dopo averlo sciacquato per bene con acqua del rubinetto? Grazie a tutti per la collaborazione.
dacci informazioni sull'acquario e sui valori acqua (nitrati, fosfati, ph, temperatura), il tipo e l'età delle lampade... insomma tutto!
allora i valori sono: cloro, nitriti e nitrati assenti
ph 8
kh 13
temperatura 25 gradi.
le alghe ormai stanno invadendo l'acquario (vedete le foto)
cosa mi consigliate?
età delle lampade? gradazione? popolazione? fertilizzazione?
il neon l'ho preso 1 anno fa in un negozio di elettricita', sull'acquario c'e' solo 1 pesciolino (tetra rosso). ci sono 25 gradi, fertilizzazione alle piante non ne faccio.
Non sono alghe azzurre, lì dentro c'è di tutto... dalle nere a pennello, alle diatomee, alle filamentose.
La lampada è vecchia e va sostituita, poi devi aggiungere altre piante, molte altre piante... quasi quasi sarebbe il caso di svuotare e ripartire nel modo giusto, difficilmente riuscirai a raddrizzare la vasca in quelle condizioni.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Non sono alghe azzurre, lì dentro c'è di tutto... dalle nere a pennello, alle diatomee, alle filamentose.
La lampada è vecchia e va sostituita, poi devi aggiungere altre piante, molte altre piante... quasi quasi sarebbe il caso di svuotare e ripartire nel modo giusto, difficilmente riuscirai a raddrizzare la vasca in quelle condizioni.
intanto grazie per la risposta!
lampada vecchia perche' ha 1 anno? e ogni quanto va sostituita?
ho un pesciolino solo dentro, che tipo di altre piante posso prendere?
devo sostituire anche il tronco e il fondo?
poi un'altra cosa per favore come posso fare per ripartire? devo svuotarlo e poi reimmettere l'acqua che c'e' adesso recuperando quella dopo averlo pulito tutto?
scusa le domande continue ma almeno sono sicuro di non sbagliare....grazie 1000!!!