Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ho gran confusione.. leggo qui da voi che queste due non devono stare assieme...pero ho visto molti acquari che li contenevano...i proprietari dicono che non si disturbano e vivono...poi se pure qualcuno muore (ma raramente),ed essendo pesci da meno di un euro..si sta poco rimpiazzarli.
mi fate un po di chiarezza..non vorrei che per una bella vista.i pesci debbano soffrire...
e cosa dovrebbe succedere se vengono messi assieme??? si mordono??muoiono per i diversi valori??soffrono in silenzio??
grazie...e scusate la domanda forse scontata per voi..ma VOGLIO imparare..anche se mi sto avvilendo per la difficilta di gestione..
Hanno esigenze di acqua completamente all' opposto, quindi una delle due specie fatalmente è in un ambiente non adatto.
Siccome in questi casi usano quasi tutti l' aqua di rubinetto sono i caracidi quelli penalizzati, il che si traduce in un drastico calo della loro longevità, da oltre 10 anni a 1-3.
-ROTFL-
Il mio parere (e anche quello della mia acquarista) è che possono tranquillamente convivere visto che i pesci che acquistiamo sono tutti nati in allevamento e pertanto sono assai adattabili, ma devo dirti che è una cosa sbagliata perchè questa è la linea del forum.
La cosa strana è che su Acquaportal negli acquari del mese di acqua dolce vengono sempre regolarmente (non so se appositamente) scelti acquari dove coabitano pecilidi e caracidi.
vero pure la cosa degli acquari del mese, tante volte sono esposti casi che qui sul forum verrebbero presi a parolacce
boh...è vero, si sente dire spesso...cmq non credo che se io fossi nato al polo nord ci starei da dio...
vero pure la cosa degli acquari del mese, tante volte sono esposti casi che qui sul forum verrebbero presi a parolacce
Non per nulla vengono esposti su Acquaportal e non in questo forum ...
-ROTFL-
a dir la verità i miei rivenditori non mi hanno spiegato di un acqua particolare per poecilidi, per ciclidi, per neon o così via, mi forniscono solo l'acqua per i pesci d'acqua dolce...
e stesso metterò i guppy con i neon e i cardinali, anche perché non saprei proprio regolare l'acqua, a parte l'addolcimento e la temperatura...
cmq non è una affatto una bella cosa pensare che un pesce può morire perché costa un euro (a parte che i cardinali costano di più)... a mio parere anche la più piccola creatura vivente ha la stessa dignità e il diritto di vivere di una persona.
se sapete qualcosa in più su come si regola l'acqua... ciao
Fabre, scusa ma se in questa pagina c'è mapi64 che ha appena detto che in qualsiasi modo tu abbia l'acqua non farà bene ad una delle 2 specie, perché metterli insieme ?
Io penso che tenendo l'acqua ad un valore medio (tipo una durezza tra 9 e 11) si fa altro che fare male ad entrambe le 2 specie.
Che i guppy e i neon siano i pesci che più colpiscono l'occhio dell'osservatore non c'è dubbio, però c'è un'infinità di scelta tra i pesci, perché limitarsi solo a questi 2 ?
Non cadere anche tu nella trappola del rivenditore e fai in modo che i tuoi pesci stiano bene, dopotutto non ti costa niente cambiare la scelta (anzi, se eviti i guppy avrai meno rischi di sovrappopolamento della vasca)
Il mio problema è molto più grosso: io non so proprio come regolare i valori dell'acqua.
Ho messo i miei pesci in un acqua che, per colpa del mio rivenditore, non so se affatto vada bene.
( cmq dice che i guppy si adattano anche a diversi tipi di acqua)
Se intanto cominciassi a sapere come regolarla... Mi potreste aiutare?