Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Buona sera, ho montato un lgm1401 nella mia vasca caricato con granulato di calcio(http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6567.html).
Al momento ho regolato la co2 con 120 bolle al min. Adesso cosa faccio? Ho letto in un altro post che il kh deve essere a 20/25 in uscita del reattore e presto lo misuro. per quanto riguarda l'acqua che esce dal reattore quante gocce al min?
PS: non la sonda x il ph
Grazie
il flusso in uscita mettilo a 1,5 l/h....ma 120 bolle al minuto mi sembrano tante...inizia con moooolto meno...dico questo non conoscendo il carbonato di calcio io ho sempre usato la corallina jumbo....
i valori in vasca li dovresti portare ai livelli desiderati con un buffer e non con il reattore...quello ti serve per il mantenimento..
ok allora diminuisco le bolle da 120 li porto a 80? sto lavorando con il valore di calcio che ho in vasca,da 380 a quanto lo devo portare? a 430 va bene? e per il kh?
il calcio portalo a 430/440 ....il kh lascialo stare...
come ti ho scritto prima non conosco il carbonato di calcio..non so a quanto deve sciogliere e non mi esprimo sulla co2 che stai mettendo ma così a naso mi sembra tanta....però magari mi sbaglio..
ma i test all'uscita del reattore dopo quanto tempo li hai fatti? .....io di più non posso aiutarti aspetta qualcuno che usa il carbonato
il calcio portalo a 430/440 ....il kh lascialo stare...
come ti ho scritto prima non conosco il carbonato di calcio..non so a quanto deve sciogliere e non mi esprimo sulla co2 che stai mettendo ma così a naso mi sembra tanta....però magari mi sbaglio..
ma i test all'uscita del reattore dopo quanto tempo li hai fatti? .....io di più non posso aiutarti aspetta qualcuno che usa il carbonato
Prima di tutto ti ringrazio per il tuo interessamento.
Il sito dove ho comprato il granulato di calcio mi dà questi parametri: Un utilizzo ottimale di questo granulato calcareo richiede un pH di lavoro compreso tra 6,3 e 6,5 ed un flusso in uscita di 2,5 - 3,5 litri orari.
I test li ho fatti dopo un ora. adesso rifaccio un giro di test in vasca e in uscita del reattore e riposto i valori. Comunque invito altri utenti del forum per risolvere i miei dubbi
Gaetano, la prima cosa che devi fare è portare i valori in vasca a livelli desiderati utilizzando un buffer poi una volta che i valori sono a posto parti con il reattore impostandolo a 25 bolle al minuto con un gocciolamento di 1,5 lt/h e poi vedi come si comportano i valori.
se si abbassano, aumenti il gocciolamento a 2 -2,5 lt / h e se continuano ad abbassarsi .....aumenti le bolle di co2
Gaetano, la prima cosa che devi fare è portare i valori in vasca a livelli desiderati utilizzando un buffer poi una volta che i valori sono a posto parti con il reattore impostandolo a 25 bolle al minuto con un gocciolamento di 1,5 lt/h e poi vedi come si comportano i valori.
se si abbassano, aumenti il gocciolamento a 2 -2,5 lt / h e se continuano ad abbassarsi .....aumenti le bolle di co2
Grazie Algranati ,cominciavo sclerare con tutti i test che ho fatto da ieri sera. Comunque stò lottando con il buffer del calcio,sono partito con il calcio a 360 e adesso l'ho portato a 390,poi ho aggiunto ancora 30ml di calcio.fra un'ora rimisuro e vediamo a che punto sono...
per curiosità visto tutte quelle bolle che ci mettevi dentro com'è l'interno del reattore quando è acceso?
l'acqua deve essere perfettamente limpida...se ti sembra "gasata" e pieno di bolle chiudi la co2 e lo fai girare finchè l'acqua non ritorna limpida e poi nizi a dare 25 bolle al minuto di co2 come ha detto anche matteo