Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-05-2011, 14:45   #1
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
gastromyzon - pseudogastromyzon myersi - help info

Ciao a tutti, ieri sono andato in negozio abbastanza conosciuto qui sul forum della mia zona e non avendo gli otocinclus che io cercavo, mi hanno consigliato questi pesci:
http://mypets.by/wp-content/uploads/...zon_myersi.jpg
http://www.aquarticles.com/images/Go...astromyzon.jpg
è proprio come quelli che ho comprato io con la pinnetta con la righina rossa.

si chiamano gastromyzon o pseudogastromyzon? dovrebbero essere proprio questi, i myersi.

ne ho comprati 4.
due sono un po' più scuri e due un po' più piccoli e chiari...

ho una vasca da 100lt, molto piantumata, con diversi legni, con poche rocce (se non delle vulcaniche), filtro interno con la pompa che fa un buon getto (quando non si intasa), temperatura 25°C e pH 6,8/7.
avendo diverse alghette sui vetri specialmente cercavo un pesce che non diventasse enorme (es pleco o ancy) ma che rimanesse piccolo, pensavo agli otocinclus ma non li avevano e quindi mi hanno consigliato questi.

altra popolazione in vasca:
9 brachydanio rerio, 2 apistogramma cacatuoides M+F, 6 pangio kuhlii, 6 corydoras paleatus, 10 aphyocharax paraguayensis (nuovi anch'essi di ieri), 5 ampullarie.

ho cercato anche sul forum ed ho trovato vecchie discussioni in merito, ed anche sulla rete ho trovato diciamo informazioni discordanti.
chi li consiglia come pesce ai neofiti e chi ci realizza un acquario apposito "da torrente", chi dice che vuole l'acqua fredda, ma chi giustamente dice che da dove arriva l'acqua sembra fredda ma è sui 25°C e rispetto all'ambiente dei 30 e passa gradi sembra fredda...ho letto che sono timidi e che si nascondono mentre in altri acquari che sono addirittura sempre al centro dell'attenzione...
insomma informazioni e pareri un po' discordanti...

l'unica cosa che ho capito è che ama le correnti non ama l'eccessiva calura soffre un po' d'estate e richiede ossigeno...

ma il mio acquario non ha così tante correnti, forse posso direzionare il qualche modo il getto della pompa, che per ora spinge su un vetro.
che altro posso fare? abbasso un po' la temeperatura? a parte il riscaldtore però, sta per arrivare l'estate non ho modo di raffreddarlo non saprei neanche come...
mettere l'aeratore? è necessario?

questo pesce è così "sensibile" o riesce comunque ad ambientarsi e "sopravvivere" decentemente? (metto sopravvivere con le "virgolette"...)

a circa 24ore dall'acquisto, vedo che se ne stanno più o meno vicini, e che stanno "tappezzando" la superficie di plastica del filtro interno che ha delle alghette verdi sopra, sembrano stare tranquilli.

altre informazioni o consigli?

ciao e grazie

Tag
gastromyzon , info , miersi , myersi , pseudogastromyzon
Opzioni
Visualizzazione