Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao a tutti! è da pochi giorni che ho una bombola di CO2..
somministro la CO2 per tutta la durata del fotoperiodo...ieri poco prima che si spengessero le luci ho misurato un pH a 6,5 (ottimo per me visto che voglio mettere gli hemigrammus bleheri)...sta mattina però (a luci spente) ho rimisurato il pH ed è salito a 7/7,5, perchè? devo tenere la CO2 anche di notte?? (non è che mi vada molto!)
il KH è 4/5
ok allora la tengo accesa 24h/24, comunque i pesci ancora non ce li ho, sto aspettando proprio per stabilizzare tutti i valori e impratichirmi con la CO2
a me durava 2 - 3 mesi in 90l... cmq non ci sono tante alternative o CO2 H.24 o pH controller, chiuderla di notte come è già stato detto è una cavolata e te ne sei reso conto da solo
eh infatti è proprio una cavolata! meno male che ancora non ho rimesso i pesci...certo, con il controllo del pH sarebbe tutta un 'altra cosa, ma per ora non me lo posso permettere!
di notte comunque mi conviene diminuire di poco l'erogazione? visto che anche le piante ne producono un po'! non vorrei che poi arrivo a 6,5 di giorno e 5/6 di notte!
eh infatti è proprio una cavolata! meno male che ancora non ho rimesso i pesci...certo, con il controllo del pH sarebbe tutta un 'altra cosa, ma per ora non me lo posso permettere!
di notte comunque mi conviene diminuire di poco l'erogazione? visto che anche le piante ne producono un po'! non vorrei che poi arrivo a 6,5 di giorno e 5/6 di notte!
no, non chiudere niente, la quantità prodotta dalle piante è veramente minima (e poi le piante producono co2 sia di notte che di giorno, respirano sempre, solo che la notte non è compensata dalla fotosintesi).
....misurare per credere, visto che sei in fase di regolazione dei valori e senza pesci (bravo bravo!)
ok, adesso sto monitorando la situazione...
ieri alle 19 era 6,8 ; alle 24 era 6,5 ; stamattina alle 9 era 6,5 e adesso aspetto le 19 per misurare a fine fotoperiodo, se continua ad essere stabile a 6,5 lascio così com'è l'erogazione, poi aspetto qualche giorno e inizio ad inserire i pesci