salve a tutti.. ho da poco intrapreso la strada dell' acquariofilia e sono rimasto affascinato dal mondo marino.. ho cominciato 4 mesi fa con un piccolo nanoreef di circa 50 litri ma la voglia di passare ad uno più grande è stata troppo forte cosi ho allestito da poco più di un mese un nuovo acquario di 200 litri con sistema berlinese l' ho avviato con tutte le rocce e ho cominciato ad inserire i primi pesci e invertebrati
paracanturus hepatus
vulpinus
zebrasoma flavescenz
zebrasoma veliferum
amphirion (non ricordo di preciso quale specie )
3 lismata amboinensis
comunque per le prime due settimane tutto liscio compreso i valori da qualche giorno invece ho notato dei puntini bianchi su alcuni dei miei ospiti.. credendo fosse la solita infezione o malattia dei puntini bianchi ho cominciato una cura miscelando al cibo estratto d'aglio e vitamine.. la cosa strana è che questi puntini sono assenti o poco visibili al mattino e molto più evidenti la sera..
a cosa è dovuto ?? migliorano o è solo un' illusione ?? il mio negoziante di fiducia mi ha detto che è la luce che li fa diventare più evidenti e mi ha consigliato di tenerla spenta.. sinceramente non sono molto convinto di ciò che dice..
voi cosa ne pensate ??
i valori dell' acqua misurata oggi sono:
nitriti <0.3
nitrati 10 mg/l
fosfati 2mg/l
ph 8.5
ammoniaca/ammonio 0
|