Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-04-2011, 17:05   #1
francesco77
Ciclide

Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 1
cosa ne pemnsate guardando le foto?che mi suggerite?cosa potrei cambiare?

ho un buget limitatissimo!
ho preso questo acquario usato.
diciamo che leggendo qui e li sarebbe un acquario vecchia maniera,con filtro interno con uscita a cascata,uno schiumatoio e rocce vive.
allora la vasca e 120X50X50 ce uno schiumatoio esterno,due neon t8 sylvania uno blu coralia e uno bianco,un filtro interno con uscita a cascata,una pompa di movimento,un areatore!
temperatura intorno ai 25 gradi.
ora e attivo da 2 mesi quando lo preso c'erano solo circa 80 kg di rocce calcareee,ora ho aggiutno circa 10 kg rocce vive.
dentro ci sono 5 anemoni di cui uno grande 4 piccoli,alcune lumache,alcuni gamberetti e un paguro grande e poi ci sono 5 pesci che non ricordo il nome,sono pesci di piccole dimensioni pero.
pero li vedo pochissimo poiche cvanno di continuo a nascondersi dietro le rocce.
la prossima spesa che dovro fare comprare una plafoniera T5 e due pompe di movimento grandi.
vedete le foto e potete aiutarmi.

francesco77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-04-2011, 19:14   #2
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
guardando le foto io ti consiglierei di rifare tutto partendo da 0....
in questo modo sei partito nella maniera peggiore,senza fare il mese di buio mettendo già pesci e anemoni con un filtro interno......in questo modo nn sò quanto andrà avanti questa vasca....
1 prendi pesci e anemoni(se schiattano so cazzi)e portale ad un negoziante regalaieli
2 rifai la rocciata(informati bene x le rocce calcaree),tira via la sabbia e quell'anfora che è di uno squallore....
3 fai il mese di buio e compra uno schiumatoio x la tua vasca,tira via il filtro interno ache nn serve nel marino crea danni perchè accumula schifezze e ti fanno salire no2,no3,po4
4 tira via l'areatore lo schiumatoio ossigena l'acqua
5 devi comprare almeno una pompa di movimento di 6000 l/h minimo
6 per lo schiumatoio(un buono schiumatoio)ti ci vuole una sump
la plafo potrai prenderla dopo il mese di buio
in questa maniera potrai evitare di spendere il triplo dei soldi x continue correzioni e ritrovarti pentito di avere portato avanti un aquario marino nn che deluso,quindi piuttosto prendi le rocce con uno schiumatoio,un riscaldatore e una pompa di movimento e le lasci girare in un contenitore in modo da farle spurgare,nel frattempo ti procuri tutto ciò che ti serve e quando sarai pronto con sump schiumatoio e plafo(guarda sul mercatino di ap che sicuramente risparmi)fai la rocciata prendendo spundo da altre vasche e avendo tenuto le rocce a spurgare potrai partire anche subito con il fotoperiodo....
nel farattempo leggi e informati parecchio poi se hai dubbi chiedi che qui su ap troverai tante persone che possono aiutarti dandoti ottimi consigli.ciao ciao
Vecchio 30-04-2011, 20:05   #3
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

la vasca ha delle belle misure e proprio per questo non proprio da budget limitatissimo
devi rifare un po' tutto a partire dalla rocciata che e' piu' un ammasso di rocce non idonee
il consiglio che ti posso dare e' di svuotare regalare o vendere se riesci quello che c'e dentro e ripartire chiedendo cosa ti serve prima di fare acquisti e leggendo molto e guardando le vasche che gli altri postano ti fai un'idea di come dovrebbe essere,
naturalmente tutto cio'solo perche' tu possa avere in futuro qualcosa da ammirare con soddisfazione

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 21:17   #4
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Come ti hanno giustamente suggerito gli altri due amici, nella tua vasca da salvare c'è poco, sia che tu decida di partire con una vasca di soli pesci e qualche molle (cosa altamente consigliabile, anche perchè meno esigente in termini economici) sia che decidessi di avventurarti con i coralli duri.

Il mio consiglio è quello di riportare tutto il vivo al tuo negoziante e farti fare un buono. In ogni caso è sempre sconsigliato l'inserimento degli anemoni in vasche di piccole dimensioni perchè se ti muoiono ti crepa tutto quello che hai in vasca.

Aspettiamo ora chiarimenti su quello che vorrai inserire in vasca, in ogni caso ti posso già dire che i T8 come illuminazione sono vetusti e sostituiti dai tubi T5 molto più efficienti e performanti.

Il filtro biologico interno va eliminato del tutto perchè è una fabbrica di inquinanti, le rocce calcaree eliminale tutte e lascia solo quelle vive. La dimensione della tua vasca è uguale identica alla mia dove dentro ho 50 kg circa di roccia viva, dunque anche tu dovrai stare su questo quantitativo (meglio anzi qualche kg in più visto che sei alle prime esperienze).

Lo schiumatoio che hai va valutato, potrebbe andar bene come no... Posta una foto.

Mi raccomando, prima di agire chiedi qui sul forum e leggi molto. Un buon investimento (costa pochi euro) è l'ABC dell'Acquario marino di barriera di A.Roverto. Un libricino che si lascia leggere volentieri e ti fa comprendere i concetti base dell'acquariofilia.

Anche su AP trovi molti articoli interessanti, te ne linko giusto un paio:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 21:38   #5
francesco77
Ciclide

Città: caserta
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 1
grazie a tutti!
ho capito mi serve un bugdet per riniziare tutto!
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 21:55   #6
il piccione
Guppy

L'avatar di il piccione

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Non pensare al budget, anzi non pensare a spendere soldi ora non è il momento.
Leggi, leggi ed ancora leggi, utilizza il forum ed inizia a capire cosa ti piacerebbe avere nella vasca poi il metodo di allevamento e piano piano inizi.
il piccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiare , fotoche , guardando , pemnsate , potrei , suggeritecosa
Opzioni
Visualizzazione