Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
salve a tutti, premetto di non conoscere il nome scentifico dell'animale in questione, è da sabbia, bianco e ha dei bellissimi puntini viola all'apice dei tentacoli. L'ho acquistato sabato, ma ancora oggi vedo che è aperto ma non fisso. Forse c'e troppo corrente per lui. Una cosa che mi chiedo è come fa a fissarsi sulla sabbia? vedo che ha un bel pieden ma al minimo passaggio di un pesce si sposta e a volte addirittura si scaravolta. Riesce a fissarsi sulle rocce.
premetto gli invertebrati in acquario sono solo molli e la corrente e data da una colarrlia 3 accesa tutto il giorno e una corallia di nuova generazione a 12 volt da 2800 l/h che si spegne alle 21 per poi riaccendersi alle 9 del mattino. Avete suggerimenti da darmi? Forse questi anemoni sono adatti ad acquari dove il movimento è pressochè nullo.
Qualche suggerimento?
Grazie a chiunque mi rispode
Massimo C
dovresti fermare la corrente , posizionarlo in un incavo della rocciata in un luogo con poca luce e mettere attorno dei pezzetti di roccia...poi gradutatamente dopo una oretta accendi il movimento .... poca luce mi raccomando ....
ho provato a fare come hai detto tu, ma non si fissa alle rocce che ho messo vicino e in parte affondate nella sabia. ho trovato la specie che metto in allegato.
ok l'anemone è compatibile con gli ocellaris ... l'hai messa in zona ombreggiata ? quanto tempo è passato prima di accendere le pompe ? l'anemone era aperta?
l'anenone è sempr e bello aperto, ho aspettato piu di un ora a pompe spente, ma il piede nonotsnte bello grosso non acenna a fissarsi da nessuna parte. ho messo sotto la sabia del pezzi di roccia per favorigli il fissaggio, ma niente da fare. forse non gli piace quella posizione.
non so provo a vedere domani se stanotte con una pompa spenta riesce a fissarsi. quello che non capisco, so che gli anemoni si spostano se non trovano la loro posizione giusta. Ho anche una ecto quadricolor che dopo pochi spostamenti sembra aver trovato la sua posizione. lei si spostava sulla rocciata. quelli da sabbia come fanno? vanno anche loro sulle rocce?
si aspetta un pò i più .... tieni spento il movimento... si se non trovano la posizione si spostano , ma è un problema legato soprattutto alla ulluminazione , ai forti cambiamenti ... posta una foto della vascae di come lo posizioni ...
2 anemoni in 240 litri lordi sono un bel azzardo
Se te ne muore uno mi sa che ti schiatta anche l'altro ... e pensare che in 200 litri uno è più che sufficiente a far morire tutto
Ho avuto anche io quell'anemone ma con scarsissimi risultati ... purtroppo dopo un paio di settimane di rigirii mi ha tirato le cuoia. Ha bisogno davvero di pochissimo movimento .... a me ha cominciato a sgonfiarsi e stare più tempo sgonfio che gonfio, ma in compenso i pagliacci hanno cercato di andarci ugualmente in simbiosi
Il mio probabilmente è morto a causa di valori sballati, ma non ne sono sicurissimo ... non so se i valori sono sballati perche aveva iniziato a sciogliersi l'anemone o lo erano gia da prima
la scielta dell'anemone è stata perche mi continuonao a morire qualunque lps io introduca. Considerate che nell'acquario ho due bellissimi esemplari di molli di dimensione gigantesche, una cladiella e una Capnella. Ho due palithoa, non so se scritto correttamente, e una miriade di discosomi. Qualunque altra specie non sopravvive. questi sono piu di un anno che sono presenti e continuano a crescere. Forse qualche sostanza chimica che rilasciano mi uggidono in poco tempo qualunque lps. Di sps non ci penso nemmeno. Allora ho provato con una ecta quadricolor che a mio avviso sembra stare benissimo, e quello da sabbia. Forse ho fatto una ******* ma voglio provare. Pericoli per le pompe non ci sono, se vedo che quello da sabbia ha problemi lo provo a spostare in un acquario piu piccolo ho lo riporto al rivenditore.
E pensare che se vedo che stanno bene, volevo aggiungerne un'altro. Meglio lasciar perdere allora.
che puo succedere se ne muore uno?
lo tolgo e metto carbone giusto?
la scielta dell'anemone è stata perche mi continuonao a morire qualunque lps io introduca. Considerate che nell'acquario ho due bellissimi esemplari di molli di dimensione gigantesche, una cladiella e una Capnella. Ho due palithoa, non so se scritto correttamente, e una miriade di discosomi. Qualunque altra specie non sopravvive. questi sono piu di un anno che sono presenti e continuano a crescere. Forse qualche sostanza chimica che rilasciano mi uggidono in poco tempo qualunque lps. Di sps non ci penso nemmeno. Allora ho provato con una ecta quadricolor che a mio avviso sembra stare benissimo, e quello da sabbia. Forse ho fatto una ******* ma voglio provare. Pericoli per le pompe non ci sono, se vedo che quello da sabbia ha problemi lo provo a spostare in un acquario piu piccolo ho lo riporto al rivenditore.
E pensare che se vedo che stanno bene, volevo aggiungerne un'altro. Meglio lasciar perdere allora.
che puo succedere se ne muore uno?
lo tolgo e metto carbone giusto?
Se ne muore uno e lo vedi prima che rilasci troppe sostanze tossiche in acqua lo puoi tranquillamente levare e non è detto serva carbone o cambi d'acqua ... dipende in che momento lo becchi. Mi è morto in 50 litri ma me ne sono accorto al volo e l'ho levato senza toccare altro.
Se ti muore mentre sei in vacanza non ci fai nulla .... io lo prenderò conscio che è un rischio
Comunque un bel cambio d'acqua e del carbone male non fanno