|
Originariamente inviata da MissLili
|
Ciao a tutti,
mi chiamo Elisa e mi sono appena iscritta al Forum! Da qualche mese abbiamo allestito un acquario tropicale dolce di comunità e come ben saprete.. una vasca tira l'altra! Dopo molte notti insonni passate a progettare la nuova vasca siamo giunti alla conclusione Iwagumi: ci siamo innamorati di questo tipo di composizione! Il sogno originale era partire da una vasca nuda a litraggio limitato (entro i 50 litri sicuramente!) e fare il più possibile da soli. Le prime domande che vorrei farvi sono: è possibile affidare l'illuminazione dell'acquario esclusivamente alla luce solare non diretta cinsiderando che la flora sarà sicuramente costituita da Glossostigma o Hemiantus? E' pensabile un tropicale aperto in termini di dispersione di calore e dispendio energetico? Vi ringrazio per questi primi consigli che vorrete darmi Un saluto a tutti!
|
Ciao Elisa!
Come già ti è stato detto con la sola luce naturale è assolutamente impossibile far crescere certe piante. Se vuoi allestire un iwagumi, un VERO iwagumi, è necessario allestire la vasca in un ben determinato modo e scegliere le piante più appropriate per questo tipo di acquario.
In una vasca da 50l, ad esempio, ti consiglio la glossostigma come prato, altrimenti in alternativa puoi scegliere la parvula che è sicuramente più facile da gestire. L'illuminazione dev'essere ottima e raggiungere bene ogni parte della vasca: il mito del w/l è abbastanza campato in aria ed infatti conta più la penetrazione che la luce ha, rispetto alla potenza della lampada. In ogni caso su un 50 litri 50w dovrebbero bastare ma dipenderà dall'altezza della vasca (se la vasca è troppo alta potrebbero non bastare).
Se vuoi allestire un iwagumi necessiterai di un impianto CO2, di un ottimo fondo (ADA, Flourite Sand e Onyx Sand su tutti) e di un buon protocollo di fertilizzazione.
Con questo mio messaggio non voglio scoraggiarti, anzi, voglio aiutarti a partire BENE. Per un allestimento del genere è importantissimo partire con il piede giusto altrimenti si sarà sempre insoddisfatti