salve a tutti, sono passati ormai 6 mesi dall avvio del mio primo nano e tutto sommato mi ritengo abbastanza soddisfatto e questo anche grazie a tutti voi che mi avete aiutato con splendide guide e preziosi consigli :)
la mia vasca 60* 40*40 80 litri netti e' stata gestita fino a 2 settimane fa con metodo naturale, ma avendo voluto acquistare dei pesci ( 2 ocellaris) e (1 salarias fasciatus) ho ritenuto indispensabile acquistare uno skimmer ovvero il deltec MCE 300 che non avendo sump ho appeso a bordo vasca..
in passato col metodo naturale gestivo la mia vasca in questo modo : cambiavo 12 litri a settimana utilizzando un sale di ottima qualita ( H2 ocean pro+) e chiaramente visto i cambi frequenti e sostanziosi non aaggiungevo nessun buffer...
ora avendo aggiunto questo tipo di skimmer come dovrei organizzarmi con la gestione della vasca?
ho notato che se cambio l acqua ogni 2 settimane si formano numerosi detriti sulla sabbia e anche delle piccolissima alghe cossicche pensavo di cambiare solo 6 litri a settimana voi cosa ne pensate?
e poi volevo anche chiedervi, visto l uso dello skimmer dovrei procurarmi per lo meno dei buffer per calcio e magnesio?? se si quali sono le marche piu affidabili oltre alla Kent??
ringrazio anticipatamente ;)