Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ebbene si..., mi sono accorto per puro caso di questa perdita..... ero appena rientrato a casa dal lavoro, ed ero stato a ricaricare la bombola di co2 ormai vuota...visto che c'ero, mi sono detto, perchè non fare spazio nella sump, visto che a breve terminerò il reattore di zeolite "fai da te" e dovrò installarlo, spostando il reattore fuori dalla sump?
Partita l'idea, mi sono messo all' opera per realizzarla....ed ecco la sorpresa,non appena ho finito di collegare tutti i tubicini al reattore attacco la spina dell'alimentazione alla rete elettrica e.... comincio a vedere un gocciolamento nell'aspirazione della pompa....credo che la ghiera non tenga più, quindi mi dovrò decidere se cambiare solo il pezzo di ricambio o addirittura la pompa,
Comunque, la domanda che mi "tarla" il cervello è questa....E' possibile che la perdita abbia potuto portare della co2 in vasca?
Me lo chiedo perchè da quando ho montato il reattore ho avuto un imbrunimento delle rocce, tramutatosi in una proliferazione algale, nonostnte i valori della vasca fossero buoni.
A parte i silicati che immettevo con l'acqua di osmosi prodotta dal mio impianto nella quale i filtri si erano esauriti e subito sostituiti, ma questo è un episodio degli ultimi tempi....
Con questo dubbio in testa ho staccato il reattore, quindi illuminatemi a chiarirmi le idee....
una perdita della pompa potrebbe in teoria aver portato un pochino + co2 in vasca, se hai il phametro con elettrovalvola, ma nulla di preoccupante.
mi preoccuperei di + dei silicati al llimite.
Quel poco di CO2 di troppo può avere alimentato le piante un po' di più.. Ma niente di irreparabile..
le piante nel marino???'
Speriamo di no.....
Anche se, ad essere sincero, combatto da un pò con un'imbrunimento delle rocce, e da un mese con delle alghette filamentose....sulle prime, ho pensato prima che fossero dovute ad un eccessivo carico organico, visto che nitrati e fosfati sono nella norma, e le seconde ai silicati immessi dall' acqua di ro per il rabbocco prodotta dal mio impiantodi osmosi....(ho sostituito i filtri, quindi problemi risolto) ecco il perchè della domanda sulla CO2....ma mi pare di aver capito che la causa è da ricercare altrove...
Intanto mi sto costruendo un reattore di zeolite, per aiutare il sistema a smaltire l'eccesso, sperando che mi aiuti a risolvere il problema alghe....non mi resta che aspettare....
meno male...nel dubbio lo avevo staccato....stasera quindi lo rimonto, non vorrei squilibrare la triade...per i silicati, dopo aver cambiato i filtri all'impianto di osmosi rilevo 0....ora sta alla vasca smaltire quelli che ho dosato con il rabbocco inavvertitamente ... e alle alghette di fare le valigie...
Se la pompa non è immersa, CO2 in vasca non ne hai immessa oltre quella che ci sarebbe arrivata comunque, anche senza perdita.
L'unica possibilità di immissione a causa della perdita è se il mobile è completamente chiuso e quindi, saturandosi l'ambiente, l'immissione avviene per scambio superficiale e a causa dell'aspirazione dello schiumatoio.
Si, ma la disperdeva nell'ambiente. Se fosse stata "sciolta" in acqua, il pH nel reattore sarebbe comunque sceso.