Allora, lasciamo le polemiche, tranne poche eccezioni gli utenti di questo furum cercano di aiutare tutti, MA rispettando la
linea guida di questo sito, che impone di rispettare le necessità dei pesci che decidiamo di ospitare nelle vasche!

poi altri siti diranno quello che vogliono, qui si parla di acquariofilia
consapevole, e secondo me è meglio così!
A parte questo, l'acquario in camera è una cosa fattibile, io ne ho 3 nella mia stanza dove dormo, devi assicurarti che sia estremamente silenzioso però. Io per iniziare ti consiglierei un acquario completo, lasciando il filtro interno magari! Poi il pratino è la cosa più difficile da far crescere in una vasca, soprattutto se sei un neofita perchè necessità di costanti cure e preparazione adeguata come fondo, fertilizzante e luce (per esempio 0,5w/l sono pochi)...
Ora veniamo alla questione dei pesci, o del pesce se ne vuoi uno solo... In 30litri non hai molta scelta, io farei in questo modo: intanto avvia la vasca e metti le piante che vuoi (vale il discorso per il pratino) poi quando sarà maturo il filtro, dopo 3o 4 settimane quindi, penseremo agli eventuali pesci che si possono mettere!