Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti
dispongo di una scarsa illuminazione (vasca 60 lx 30 h...monta un neon da 15W) ma vorrei cmq tenere la limnoohila
che cresce benissimo in alto ma credo che soffrirà nella parte in basso
posso potarla togliendola tutta, tagliando la parte più bassa (comprese le radici) e ripotarla?
sarebbe anche un ottimo metodo per tenerla in diverse altezze..
ovviamente se non mi dite che non vivrà a lungo cosi facendo..
io ho diverse piante come le tue in acquario e con la co2 crescono una meraviglia. vai tranquillo con la potatura, però falla ogni 15gg e non più spesso.
magari le parti che tagli che sono più alte, le ripianti. quelle tagliate poi riscrescono...
le radici non toglierle , perchè con il tempo le piante si sviluppano anche in orizzontale..
ciao
grazie della risposta, ma io vorrei proprio evitare la crescita in orizzontale
Mi spiego meglio: la limnophila, se cresce bene, è molto bella da vedere
però vorrei tenerla "confinata" nello spazio che decido io
e visto che la parte bassa, in passato, dava segni di cedimento perchè riceveva poca luce, chiedevo se era possibile fare come esposto sopra, ossia tagliare la parte alta..togliere la parte bassa e ripiantare lo stelo...
potrebbe sembrare un lavoraccio..ma avendo circa una decina di steli, non ci si impiega troppo tempo
e poi potrei mantenere quelli davanti più bassi di quelli dietro, per dare maggior profondità..
la limnophila secondo me è una pianta "carroarmato" nel senso che da me cresce dappertutto che è una meraviglia...
alcuni steli in 6 mesi erano diventati delle piantine "ramificate" sembrano un albero di limnophila, una foresta, un intreccio!
vai tranquillo, pota togli la parte sotto e ripianta, alla fine credo sia un po' uno "stress" perchè non fa in tempo ad adattarsi con la parte sotto che tu la tagli e la ripianti, però secondo me vive comunque lo stesso, certo non aver fretta di potare e lasciala crescere, poi tagli e ripianti...
anche se qualche "pezzo basso" radicato io lo lascerei, se vedi che cammina dal basso ed io l'ho notato perchè dei rami si incurvavano fino rasoterra facendo delle radici aree e sviluppandosi poi lateralmente, puoi tagliare quelle lì e levarle... ed avrai una parte bassa radicata che si svilupperà "ramificandosi"
è vero che è un pò uno stress ma ti posso assicurare che non lo sente nemmeno è già da un pò che lo faccio con limnophila, hygrophila, cabomba e althernatera roaefolia dopo un 3 - 4 giorni di stasi riparte la crescita, non perdono foglie non si attenua il colore, insomma hai piante sempre perfette