Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 09-04-2011, 14:47   #1
andrea554
Protozoo

Città: fossalta di portogruaro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question ho un piccolo acquario..che pesci posso mettere??

Ciao..ho un acquario da 34 litri netti..al suo interno c'ho un bellissimo betta..
un giorno quando non avro piu il betta..che tipo di altri pesci potrei metterci??

sicuro guppy, neon, platy..

ce ne sono altri che potrei mettere??..a me piacciono moltissimo i ciclidi.. non esiste una specie di ciclide nano che va bene per il mio piccolo acquario??
andrea554 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2011, 16:16   #2
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

No il minimo per i ciclidi nani è 60 litri netti ... ma delle belle red? oopure un'altro betta?
Scordati guppy neon e platy per i poecelidi minimo 40 litri perchè si riproducono in fretta e i neon vogliono almeno 80 litri per nuotare..
Io ti consiglio dei gamberetti magari red crystal se riesci a farle riprodurre le darai anche via guadagnandoci un po
Vecchio 09-04-2011, 20:55   #3
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

sposto nella sezione specifica.
Vecchio 10-04-2011, 11:14   #4
andrea554
Protozoo

Feedback 0/0%

danke..quindi alla fine di pesci solo il betta posso avere!?

scusa se ti chiedo un altra cosa..m'hanno regalato un "vecchio" acquario usato ed senza coperchio..un rivenditore mi ha consigliato di metterci un coperchio in plastica fatto su misura che si appoggia al vetro tramite degli appoggi ed usare le plafoniere..cosi facendo evito la condensa e ho scelta sulla potenza di watt rispetto ai coperchi che diciamolo..sono sempre ridotti in quanto illuminazione.

Che ne pensi??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andrea554 Visualizza il messaggio

scusa se ti chiedo un altra cosa..m'hanno regalato un "vecchio" acquario usato ed senza coperchio..un rivenditore mi ha consigliato di metterci un coperchio in plastica fatto su misura che si appoggia al vetro tramite degli appoggi ed usare le plafoniere..cosi facendo evito la condensa e ho scelta sulla potenza di watt rispetto ai coperchi che diciamolo..sono sempre ridotti in quanto illuminazione.

Che ne pensi??
------------------------------------------------------------------------

Che ne pensi??

Ultima modifica di andrea554; 10-04-2011 alle ore 11:16. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-04-2011, 18:47   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

dipende dai pesci che vorrai metterci dentro, se ci metti il betta ad esempio sarebbe meglio mettere un coperchio almeno nei mesi invernali...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 01:15   #6
andrea554
Protozoo

Feedback 0/0%

Talking

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
dipende dai pesci che vorrai metterci dentro, se ci metti il betta ad esempio sarebbe meglio mettere un coperchio almeno nei mesi invernali...
eh..adesso non saprei dirti..e un acquario da 140l e profondo.. adatto per degli scalari!a me piacciono molto i cicladi..ma adesso proprio non saprei dirti..il coperchio il plastica/vetro servirebbe per lo piu per evitare l evaporazione continua dell'acqua e per evitare magari che la polvere o cose del genere possa finirci dentro!!

ma con il coperchio di plastica/vetro rischio che respinghino i raggi delle plafoniere..e quindi perdere di illuminazione sec voi??
Vecchio 11-04-2011, 09:15   #7
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Certamente un pochino perderai in illuminazione..pensa che perdi illuminazione anche semplicemente quando i razzi arrivano all'acqua..una percentuale viene sempre riflessa..da qualsiasi superficie!

Cmq in 30 litri o Betta (sei già al limite con 20l) o gamberi..Per il 140l conta che "è un acquario per scalari" non è del tutto vero, perchè ogni esemplare richiede 60l solo per lui..quindi ne potresti mettere al massimo una coppia..perchè sono territoriali e alla fine si eliminerebbero a vicenda..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 13:59   #8
andrea554
Protozoo

Feedback 0/0%

Talking l'economia dei costi e la duttilita delle plafoniere

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Certamente un pochino perderai in illuminazione..pensa che perdi illuminazione anche semplicemente quando i razzi arrivano all'acqua..una percentuale viene sempre riflessa..da qualsiasi superficie!

Cmq in 30 litri o Betta (sei già al limite con 20l) o gamberi..Per il 140l conta che "è un acquario per scalari" non è del tutto vero, perchè ogni esemplare richiede 60l solo per lui..quindi ne potresti mettere al massimo una coppia..perchè sono territoriali e alla fine si eliminerebbero a vicenda..
sicuro..era per farti capire che piu che lungo e molto profondo..sinceramente che tipo di pesci metterei non saprei dire..sicuro non troppi..prediligo piu le piante..non mi dispiacerebbe un gruppetto da pesci da fondo e una coppia di ciclidi..piu che sufficiente per me..no???

piu che altro volevo sapere se l'idea di un coperchio appoggiato sull'acquario con le plafoniere era una buona idea..guardando i costi e la duttilita delle plafoniere in quanto a watt..
Vecchio 11-04-2011, 15:49   #9
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Guarda secondo me a questo punto puoi o comprare una di quelle che si appendono ( costosa ma esteticamente molto bella) oppure darti al fai da te costruendone una ( in questo caso risparmieresti ma devi avere una certa manualità) , nel primo caso non potresti tenere il betta perchè comunque l'acquario rimane aperto...
Visto che ti piacciono i ciclidi prova con i nani magari puntando su un'acquario con una vegetazione poco rigogliosa con radici e foglie in modo da ricreare un biotopo esatto ...
Vecchio 11-04-2011, 23:15   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da andrea554 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio

sicuro..era per farti capire che piu che lungo e molto profondo..sinceramente che tipo di pesci metterei non saprei dire..sicuro non troppi..prediligo piu le piante..non mi dispiacerebbe un gruppetto da pesci da fondo e una coppia di ciclidi..piu che sufficiente per me..no???

piu che altro volevo sapere se l'idea di un coperchio appoggiato sull'acquario con le plafoniere era una buona idea..guardando i costi e la duttilita delle plafoniere in quanto a watt..
si beh puoi metterci tranquillamente una plafo sospesa o appoggiata ai bordi... il coperchio se lo vuoi fare fallo di plexiglass... sarebbe meglio il vetro ma diventerebbe troppo pesante/pericoloso spostarlo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioche , mettere , pesci , posso
Opzioni
Visualizzazione