Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 06-04-2011, 15:36   #1
fina_re
Guppy

Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 125 da rimettere in sesto

Ciao a tutti.
vi scrivo perchè ho bisogno di voi.
sono stato via per 3 mesi, e ho dovuto lasciare il mio RIO 125 a casa, con la manutenzione ogni 3 settimane della mia ragazza, taglio di piante e cambio del 20% dell'acqua, 10 litri d'osmosi e 10 del rubinetto..(lo so che è un po' pochino, ma già mi ha fatto un grosso favore).
quando sono ritornato, ho trovato l'acquario invaso dalle vallisneria, ma con un sacco di alghe filamentose, e in alcuni punti del fondo delle alghe verdi che sembrano gomitoli di lana, sempre filamentose.
devo dire che queste alghe erano già presenti anche prima della mia partenza, ma avevo dato colpa alle luci, con oramai un anno di vita, e in più con il t5 DAY 28W davanti che è da 9000 K°, infatti solo davanti ci sono le alghe sul suolo, mentre dietro sui tronchi e sulle piante. quindi prima di partire, a gennaio, decisi di comprare il t5 COLOUR 28W che ha 6500 K° e sostituirlo al DAY 28W e sostituendo il NATURE 28W con un altro NATURE 28W.
ahimè non è cambiato nulla. che posso fare?
l'acquario è stato avviato a febbraio 2010, e avevo usato un fondo fertile della JBL. non vorrei che potesse essere questo la causa delle alghe..magari davanti ci sono le alghe sul suolo, perchè non c'è abbastanza ghiaia..
voi cosa ne pensate? le mie intenzioni erano di togliere la vallisneria, con cosa potrei sostituirla?mi piacerebbe una piante sempre rapida a crescere, però che si possa potare lo stelo. se avete altri consigli di piante che potrebbero resistere, io erogo co2, 12 bollo per minuto e ho 2 neon da 28 W + riflettori, come spiegavo sopra.
tutti i valori sono nel mio profilo. spero di aver detto tutto..attendo aiuti e consigli.

spero di essere nella sezione giusta.

vi posto un po' di foto per farvi capire meglio:

Vecchio 08-04-2011, 20:40   #2
fina_re
Guppy

Città: BOLOGNA
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

nessun esperto mi può aiutare??
domani, visto che ho tempo, volevo rimetterlo a posto..andando a comprare nuove piante..e altro se necessario.
gradirei pareri..

ciao
Vecchio 08-04-2011, 21:33   #3
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Non sembra tragica la situazione!

Hai provato prima con una potatura bella massiccia, e con una sifonatura approfondita?In teoria quei batuffoli verdi potrebbero venir via con la sifonatura se il tubo di aspirazione è bello grosso!Sennò le togli tu!
Io la vallisneria la sostituirei con qualche echinodorus se non ti piace!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , rimettere , rio
Opzioni
Visualizzazione