Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-04-2011, 12:12   #1
Lizzie Buc
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Talking avannotti platy da sessare

Ho 5 avannotti di 2 mesi di un centimetro e mezzo ma ancora hanno tutti la pinna anale come fossero femmine.
A che età dalla vostra esperienza si differenziano sviluppando il gonopodio se maschi?

Grazie!
  Rispondi quotando

Vecchio 01-04-2011, 12:25   #2
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ehehe cara lizzie ci troviamo sempre con gli stessi problemi in contemporanea..
non ti so dare una risposta precisa, però posso dirti che tra i miei platini solo uno ha una pinna anale bella grande e trasparentina, mentre gli altri sembra che ce l'abbiano più piccola e meno trasparente, come se si vedessero i raggi all'interno. forse quelli saranno maschi..
mentre per miei guppini, inizio a temere che siano entrambe femminucce.. di colori neanche l'ombra..
i tuoi platy hanno tutti la pinna uguale?
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 12:45   #3
Lizzie Buc
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
ehehe cara lizzie ci troviamo sempre con gli stessi problemi in contemporanea..
non ti so dare una risposta precisa, però posso dirti che tra i miei platini solo uno ha una pinna anale bella grande e trasparentina, mentre gli altri sembra che ce l'abbiano più piccola e meno trasparente, come se si vedessero i raggi all'interno. forse quelli saranno maschi..
mentre per miei guppini, inizio a temere che siano entrambe femminucce.. di colori neanche l'ombra..
i tuoi platy hanno tutti la pinna uguale?
Ciao Jelly!
Già, è vero che abbiamo dei bambini della stessa età
Guarda anche i miei hanno alcuni la pinna anale più colorata e altri più trasparente e ho fatto il tuo stesso pensiero. Però ho osservato le mie platy adulte e purtroppo temo non significhi niente. La più prolifica di tutte infatti ha una pinna anale davvero molto chiara, mentre un'altra madre ha la pinna anale scura.
Però i miei platy sono di colori molto variegati. Le tue sono tutte coral giusto? Senza macchie giusto?
Forse nel tuo caso può avere una qualche valenza...

Per quanto riguarda i guppy ora ne ho tre anche io nel mio acquario! 3 "intrusi" che sono arrivati per sbaglio insieme a delle piante acquatiche che un signore del forum mi ha regalato.
Quindi ora ho anche un endler, una guppa e un avannotto ancora grigio, di età sconoscita ma lungo un paio di cm. Questo fino a ieri sembrava una femmina ma oggi quella pinna anale sembra sospettosamente assottigliata...di colori niente ancora comunque..mha!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 13:45   #4
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
N° Acquari: 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

ah, allora non saprei proprio perche le mie due platy corallo adulte hanno entrambe la pinna grande e trasparente.. quindi ho fatto 2 +2..
vediamo tra un paio di settimane se è cambiato qualcosa.. io però qui sul forum avevo letto che la maturità sessuale si raggiunge sui tre mesi.. quindi non dovremmo aspettare ancora molto per vedere se le nostre teorie sono totalmente campate per aria..
se magari qualcuno che non è alla prima esperienza di allevamento platy ci potesse dare qualche indicazioni di massima sarebbe il top.
ho provato a fotografarli, ma è impossibile perchè appena mi avvicino al vetro gli adulti vengono a chiedere cibo e i piccoli restano un po' indietro.. mannaggia
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 15:14   #5
lukas72
Guppy

L'avatar di lukas72

Città: milano
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

scusate se mi intrometto ma cosa date ai vostri maschi di platy da essere così prolifici?
io ne ho uno ormai da 5 mesi che continua a correre dietro alle femminucce ( 2 ) senza combinare nulla a differenza del cugino guppi che ingravida le femmine alla grande, che abbia gusti strani?
Vecchio 01-04-2011, 15:19   #6
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%

Non sono un allevatore ma di avannotti di platy ne ho visti un po' nascere e crescere nel mio acquario e la distinzione del sesso è più complicata che ne guppy.
Ci vogliono dei mesi per arrivare alla reale maturazione del gonopodio. In quanto alla trasparenza della pinna mi sento di dire che c'entra poco perchè una mia femmina sin da piccolissima aveva tutte le pinne nere, quindi...
A questo si aggiunge un fenomeno naturale di autoregolazione nei platy, secondo alcuni, percui il numero di maschi/femmine è condizionato dalla presenza di esemplari in vasca...tuttavia non ho notizie certe di tale fenomeno!

Ma aspettare il tempo che serve, no?
Perchè ci facciamo sempre prendere l'ansia di andare a sbirciare sotto le sottane dei platy? (sono il primo che sta sempre a guardare, quindi non la prendete come un rimprovero )
Vecchio 01-04-2011, 15:26   #7
Lizzie Buc
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lukas72 Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto ma cosa date ai vostri maschi di platy da essere così prolifici?
io ne ho uno ormai da 5 mesi che continua a correre dietro alle femminucce ( 2 ) senza combinare nulla a differenza del cugino guppi che ingravida le femmine alla grande, che abbia gusti strani?
Sai che secondo me è perchè anche loro hanno le loro preferenze?
Evidentemente o il tuo maschio è assolutamente "INattraente" per le tue due signore platy (vai a capire quali sono i loro parametri di bellezza per scegliersi..) oppure semplicemente il maschio è sterile. (O lo sono le due signore, ma è meno probabile)
Io ne ho 6 di platy, due maschi e 4 femmine. Entrambi i maschi si danno da fare ma delle 4 femmine:
2 partoriscono regolarmente ogni 30 gg
1 viene corteggiata come le precedenti due ma non rimane incinta (penso sia sterile)
e 1 quando l'ho acquistata era incinta, quindi non è sterile, ma i miei due maschi li schifa proprio! non li lascia nemmeno avvicinare. E loro frustrati ormai hanno preso l'abitudine di scacciarla. Tanto sanno che non ci sta evidentemente.
Quindi suppongo che quest'ultima signora non trovi i due maschi di suo gusto e quindi non si conceda proprio, pur avendo la possbilità di riprodursi.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 15:37   #8
Lizzie Buc
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
A questo si aggiunge un fenomeno naturale di autoregolazione nei platy, secondo alcuni, percui il numero di maschi/femmine è condizionato dalla presenza di esemplari in vasca...tuttavia non ho notizie certe di tale fenomeno!)
Caspita! Interessante sta cosa, se è vera...

Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Ma aspettare il tempo che serve, no?
Perchè ci facciamo sempre prendere l'ansia di andare a sbirciare sotto le sottane dei platy? (sono il primo che sta sempre a guardare, quindi non la prendete come un rimprovero )
Ah ah! Ottima osservazione! Tu hai ragione, ma in fondo che altro abbiamo da fare se non osservare?
Sai perchè poi ho aperto sta discussione? Semplicemente perchè i miei platy adulti hanno un nome...e ora che mi sto affezionando ai 5 piccoli della prima nidiata e comincio a distinguerli uno dall'altro mi piacerebbe darne uno anche a loro!!!
E poi perchè di adulti ho due maschi di cui uno, il più grosso, fa il bullo con quello più piccolo, ma in 80 litri si gestiscono ancora bene. Sono però curiosa di vedere come reagirà quando i suoi figli maschi cresceranno e si troverà altri concorrenti!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 15:46   #9
lukas72
Guppy

L'avatar di lukas72

Città: milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

potrebbe avere un valore il fatto che il maschio sia un micky mouse e le femmine una corallo la più giovane ed inseguita con ossessione, e una half black?
------------------------------------------------------------------------
eccoli i delinquenti in questione

Ultima modifica di lukas72; 01-04-2011 alle ore 15:52. Motivo: Unione post automatica
lukas72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 16:07   #10
Lizzie Buc
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lukas72 Visualizza il messaggio
potrebbe avere un valore il fatto che il maschio sia un micky mouse e le femmine una corallo la più giovane ed inseguita con ossessione, e una half black?
------------------------------------------------------------------------
eccoli i delinquenti in questione
che belli!
Mha! no, la colorazione non dovrebbe essere un fattore indicativo, i platy non sono razzisti!
Comunque la femmina nera e gialla a me sembrerebbe incinta sai?...è davvero grossa! E' sempre stata così?

Io comunque devo dire che, probabilmente è un caso, ma la mia femmina che schifa i due maschi è l'unica che proviene da un negozio diverso da quello in cui ho acquistato gli altri 5. Quindi mi son chiesta se magari la sua selettività non dipenda anche dal fatto che quello non è il suo branco d'origine....
teorie...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , platy , sessare
Opzioni
Visualizzazione