Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-03-2011, 17:03   #1
rochecaf
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per ictyo? Cause? Rimedi?

Salve a tutti,
come potrete immaginare ho un brutto problemino con la mia vasca e chiedo il vostro aiuto mentre cerco di documentarmi meglio nel forum.

Allora la vasca e' un 96 litri, molto piantumata avviata da oltre tre anni.
I valori misurati un mesetto fa portavano un ph intorno ai 6,2 un kh e un gh tra 3 e 4
Co2 con una trentina di bolle e 26° di temperatura.

La vasca ha viaggiato liscia per tutto questo tempo, e le uniche modifiche apportate nell'ultimo mese sono state:

l'introduzione di mezza foglia di catappa (un mese fa) e di 5 cardinali e 5 petitelle (15 giorni fa).
La popolazione e' adesso di 20 cardinali 11 petitelle 7 cory panda (erano 4, due sono nati un anno fa e un altro e' nato qualche mese fa e adesso misura poco piu' di un cm) oltre a svariate caridine.

Oggi e' mercoledi'. Lunedi sera avevo notato un cardinale che galleggiava in superficie con il ventre gonfio (pensavo a un blocco intestinale?) non era ancora morto e non ho avuto il "coraggio" di toglierlo e magari freddarlo col ghiaccio....

Ieri pomeriggio il cardinale era morto ed era stato sbranato dai compari...
Ieri non ho prestato molta attenzione alla vasca e ai pesci (ho lavorata tutto il giorno e la sera sono uscito per il mio compleanno).
Poco fa all'accendersi delle lampade ho notato tutti i pesci (cardinali e petitelle) ricoperti di puntini bianchi e alcuni con le code un po' lacerate.

Cosa ne pensate?
Tra poco effettuero' i test e magari aggiornero' la situazione.
Nel frattempo ho alzato la temperatura a 29/30 gradi, staccato la co2 e inserito un aeratore.

Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere successo? e come rimediare?
In particolare come regolarmi per l'alimentazione? e l'aeratore dove lo metto (ora e' in un angolo frontale della vasca)? Devo comprare qualche prodotto specifico o aspetto qualche giorno?

Grazie a tutti in anticipo come sempre per la vostra disponibilità a presto.

Luca.
rochecaf non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , ictyo , rimedi
Opzioni
Visualizzazione