Aiuto per ictyo? Cause? Rimedi?
Salve a tutti,
come potrete immaginare ho un brutto problemino con la mia vasca e chiedo il vostro aiuto mentre cerco di documentarmi meglio nel forum.
Allora la vasca e' un 96 litri, molto piantumata avviata da oltre tre anni.
I valori misurati un mesetto fa portavano un ph intorno ai 6,2 un kh e un gh tra 3 e 4
Co2 con una trentina di bolle e 26° di temperatura.
La vasca ha viaggiato liscia per tutto questo tempo, e le uniche modifiche apportate nell'ultimo mese sono state:
l'introduzione di mezza foglia di catappa (un mese fa) e di 5 cardinali e 5 petitelle (15 giorni fa).
La popolazione e' adesso di 20 cardinali 11 petitelle 7 cory panda (erano 4, due sono nati un anno fa e un altro e' nato qualche mese fa e adesso misura poco piu' di un cm) oltre a svariate caridine.
Oggi e' mercoledi'. Lunedi sera avevo notato un cardinale che galleggiava in superficie con il ventre gonfio (pensavo a un blocco intestinale?) non era ancora morto e non ho avuto il "coraggio" di toglierlo e magari freddarlo col ghiaccio....
Ieri pomeriggio il cardinale era morto ed era stato sbranato dai compari...
Ieri non ho prestato molta attenzione alla vasca e ai pesci (ho lavorata tutto il giorno e la sera sono uscito per il mio compleanno).
Poco fa all'accendersi delle lampade ho notato tutti i pesci (cardinali e petitelle) ricoperti di puntini bianchi e alcuni con le code un po' lacerate.
Cosa ne pensate?
Tra poco effettuero' i test e magari aggiornero' la situazione.
Nel frattempo ho alzato la temperatura a 29/30 gradi, staccato la co2 e inserito un aeratore.
Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere successo? e come rimediare?
In particolare come regolarmi per l'alimentazione? e l'aeratore dove lo metto (ora e' in un angolo frontale della vasca)? Devo comprare qualche prodotto specifico o aspetto qualche giorno?
Grazie a tutti in anticipo come sempre per la vostra disponibilità a presto.
Luca.
|