Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
premetto che ho un acquario di 150l in fase di avviamento da circa 3 settimane,piantumato (non molto)in prevalenza con Anubias e Vallisneria Gigantea (ho anche qualche altra pianta un pò più delicata ma adesso non ricordo il nome!),ho un fondo fertilizzante (non ricordo la marca),come impianto di illuminazione ho 2 neon da 20w l’uno,non ho un impianto di Co2 (e non vorrei acquistarlo),ho notato che le piante rispetto a quando le ho acquistate-introdotte non sono più belle come prima,gli do un periodo di luce di 6-7 ore (così mi hanno consigliato per evitare formazioni di alghe,anche se ho notato una patina bruna su alcune foglie,che viene via facilmente con le dita),volevo un consiglio su che tipo-marca-protocollo di fertilizzante usare,possibilmente che non costi un “botto”.
Grazie
a parte i valori di no2. no3 e po4 grandi cambiamenti non ce ne dovrebbero essere...comunque mi serviva di piu il kh
le diatomee si trovano a loro agio con acque piu dure...volevo il kh per capire quanto fossero a loro agio...fermo restando che fino a maturazione completata mi limiterei solo a rimuovere le alghe a manina senza fare nient'altro
a parte i valori di no2. no3 e po4 grandi cambiamenti non ce ne dovrebbero essere...comunque mi serviva di piu il kh
le diatomee si trovano a loro agio con acque piu dure...volevo il kh per capire quanto fossero a loro agio...fermo restando che fino a maturazione completata mi limiterei solo a rimuovere le alghe a manina senza fare nient'altro
Intanto ti dico che per una cosa o per l'altra stò sempre con le mani dentro all'acquario,ok. stasera ti posto tutti i valori.
Grazie per il tuo interessamento CIAO
Ciao,
questi sono i valori che ho attualmente in vasca:
PH=7.5
KH=5
GH=7
NO2=0,05mg/l
NO3=10mg/l (scarso)
Temp.26 - 27°
(come ti sembrano i valori dell'acqua?;posso incominciare a mettere qualche pulitore?,mi dici anche quali?)
riguardo gli no2 0,05 è il fondo scala? se si la vasca sembrerebbe matura anche se per sicurezza e per stabilizzare un po i valori aspetterei lo stesso un altra decina di giorni
se 0,05 non è fondo scala allora devi per forza aspettare ancora
come pesci di fondo (i pulitori non esistono!) con quei valori puoi mettere dei corydoras aeneus
pH Range
6.5 - 7.5
anche se forse sarebbe meglio abbassare di poco il ph. Hai detto che non vuoi usare la co2, come mai? le piante gradiscono molto
Ultima modifica di Markfree; 25-03-2011 alle ore 12:01.
riguardo gli no2 0,05 è il fondo scala? se si la vasca sembrerebbe matura anche se per sicurezza e per stabilizzare un po i valori aspetterei lo stesso un altra decina di giorni
se 0,05 non è fondo scala allora devi per forza aspettare ancora
come pesci di fondo con quei valori puoi mettere dei corydoras aeneus
pH Range
6.5 - 7.5
anche se forse sarebbe meglio abbassare di poco il ph. Hai detto che non vuoi usare la co2, come mai? le piante gradiscono molto
Scusa la mia ignoranza,cosa vuol dire "fondo scala"?,ho provato ad abbassare il PH con Tetra pH / KH Minus;ma niente da fare non scende,non voglio usare la Co2 perchè non voglio spendere ancora altri soldi e non mi và di avere altre cose in vasca.
Ciao