Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 21-03-2011, 18:37   #1
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Talking Magnetismo Vs Acquariofilia

Salve a tutti cari appassionati che, come me, non pensano ad altro se non a come migliorare la propria vasca!

Mi sta per arrivare un acquario da 100l..e stavo pensando di realizzare uno sfondo 3D con il buon vecchio metodo: poliuretano espanso e ghiaietta.

Il problema è che non voglio fissarlo "per sempre" alla vasca con del silicone, e vorrei anche evitare di usare dei ganci che andrebbero a creare solo fastidi al coperchio e al vetro stesso..così ho pensato..e se usassi dei magneti?

Potrei incorporare nello sfondo dei magneti (chiaramente isolati dall'acqua, stile calamite per pulire il vetro) che sarebbero facilmente cammuffabili nei rilievi dello sfondo, e che mi garantirebbero un'estrema praticità e semplicità di rimozione dello sfondo se un domani volessi toglierlo, o cmq per pulirlo (credo che si sporcherà li dietro).

Ma una domanda mi sorge spontanea..so che i pasci hanno organi sensoriali laterali che usano per orientarsi meglio nello spazio circostante..secondo voi il campo magnetico che si verrebbe a creare, potrebbe influenzare tale organo? Non vorrei poi madare a quel paese l'orientamento dei mie piccoli amici!

HEEEEEEEEEELP !

Grazie, Buch
Buchman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-03-2011, 18:40   #2
shaolinx
Guppy

L'avatar di shaolinx

Città: Codroipo (UD)
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

l'idea mi sembra buona e fattibile e non credo che disturbi i pesci
shaolinx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 18:47   #3
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

dubito reggano la spinta dell'acqua, poi il discorso "per sempre" è relativo, dipende dove e quanto lo siliconi, basta che tu lo siliconi lungo i 3 lati (2 verticali+la base) saresti già a posto, una volta che lo togli al massimo ti rimarrà un pò di alone in corrispondenza dell'incollaggio, ma con un buon silicone trasparente sarà quasi impercettibile.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 21:38   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Buchman se hai dei buoni magneti vai pure! Non credo che disturbi i pesci (almeno non dovrebbe!)
Per informazione la Wave ha fatto i nuovi filtri compatti interni che si fissano proprio tramite magneti!! per cui...

Facci sapere come viene!

davide.lupini perchè non dovrebbero reggere la spinta dell'acqua?
Vecchio 21-03-2011, 22:15   #5
gunthermarco
Pesce rosso

L'avatar di gunthermarco

Città: Guidonia
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

è molto difficile che reggano secondo me...hai mai provato a spingere un pezzo di polistirolo in acqua verso il fondo? serve molta forza...poi uno sfondo che ricopre tutto il vetro avrà una spinta fortissima....ma magari se riesci fai delle prove...
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 22:24   #6
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

io onestamente pensavo di evitare il polistirolo..lavorare su una tavola ricoperta di cellofan..secondo voi si può fare? in questo modo si avrà tutto il peso dello sfondo..

Grazie mille per i consigli cmq! siete mitici!
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 22:31   #7
gunthermarco
Pesce rosso

L'avatar di gunthermarco

Città: Guidonia
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
io onestamente pensavo di evitare il polistirolo..lavorare su una tavola ricoperta di cellofan..secondo voi si può fare? in questo modo si avrà tutto il peso dello sfondo..

Grazie mille per i consigli cmq! siete mitici!
una tavola di legno?
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 22:38   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Se lo sfondo affondasse da solo sarebbe l'ideale e poi lo tieni più fermo con i magneti!

La tavola di legno con il celofan sinceramente non saprei, non l'ho mai sentita e non mi fiderei molto del celofan e anche della tavola di legno (compensato immagino)...

Comunque con il polistirolo è semplice e si può fare in modo che non ci sia nessuna spinta (o per lo meno venga annullata)...basta prendere le misure della lunghezza della vasca precisa e fare lo sfondo di qualche millimetro più lungo, in questo modo si incastra e si fissa con i magneti per sicurezza! dovrebbe reggere la spinta verso l'alto con l'attrito sul vetro! Ho letto di alcuni sfondi fatti con questo sistema!
Vecchio 21-03-2011, 22:46   #9
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

esattamente per lo stesso motivo che ti ha detto gunthermarco un magnete non potrà mai reggere la spinta dell'acqua per quanto questo possa essere potente o grosso.
anche se usi un altro materiale che sia legno o altro, che per loro natura galleggiano un magnete non li ancorerà, serve sempre del buon silicone.
basta che guardi le istruzioni di un fai da te o di un qualunque sfondo 3d commerciale e viene altamente consigliato l'uso del silicone.
io ho provato a non usarlo (a mie spese) facendo uno sfondo 3d fai da me con del poliuretano su un plexiglass ripiegato a "L" ancorato per tutta la base dell'acquario a 8cm di substrato. beh, è esploso fuori dalla vasca dopo neanche 2 gg, con acqua in ogni dove, muri inzozzati di terriccio e io che smoccolavo...se si usa il silicone un motivo di sarà...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 23:10   #10
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Davide, ragionando, il silicone si usa perchè certamente ha una tenuta che nessun altro materiale ha! (ovvio no!)
Però buchman ha chiaramente specificato che vuole poterlo rimuovere facilmente per pulire o semplicemente spostarlo, per cui non vuole incollarlo!!! consigliargli l'uso del silicone è un po' come le frasi filosofiche di omer che hai in firma
Mi ricordo la puntata in cui si chiedeva a homer se aveva capito il concetto, lui disse sì e in testa aveva le scimmiette che battevano i piatti! Più o meno è la stessa cosa la risposta del silicone a una persona che specifica "non voglio incollarlo!"

Per cui si cercano altri rimedi! commenti a parte, *Buchman* prova a tenerlo incastrato fra le pareti e prova anche con i magneti (forti); in ogni caso se usi un materiale che affonda da solo ti verrà sicuramente meglio ed eviterai che esploda dopo tutte le gufate! il polistirolo va bene se oltre ad incastarlo sulla parte bassa metti delle pietre vere per il peso!

Tag
acquariofilia , magnetismo
Opzioni
Visualizzazione