Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.. sotto vi allego la foto del mio acquario e delle alghe che infestano le anubias e tutto il resto! Non riesco a capire che tipo di alghe sono, e soprattutto come eilminarle!! Ho aggiunto due lumache (thiara cancellata) ma senza nessun risultato. Consigli? grazie in anticipo!
Guarda a quanto sto vedendo dalla foto assomiglia al mio problema che ci sto combattendo da una settimana e mezza.. Sembrano Diatomee.. sotto la tua discussione c'è la mia che già ho affrontato e ci sono pure le foto, guarda se sono diatomee, e vedi se quello che mi hanno consigliato ti può servire...non so a te ma nel mio acquario pure il quarzo si è infestato.. Tu guarda le mie foto e confronta magari mi sto sbagliando..
ho 2 neon da 18 W 6500 K.. altre piante volevo metterle, ma prima volevo aspettare k se ne vadano le alghe cosi da non farle infestare... sbaglio?? poi nel caso le comprassi come si procede con la fertilizzazione? (boh nel caso metterò una domanda nell'apposita sezione)
nono, mettile! vedrai ti aiuteranno nella lotta alle alghe. puoi ripulire le foglie con un batuffolo di cotone.
la vasca è aperta, vero? potresti anche mettere delle galleggianti, ottimo il ceratophillum demersum, o della lemna, che ti schermerebbero anche un po' le anubias.
comunque anche a me sembrano diatomee, da quando è avviata la vasca?
ciao, ba
Hai detto bene mi hanno detto la stessa cosa a me, infatti se metti altre piante si infestano anche loro, io le stavo comprando ma poi mi hanno detto di no perchè si sarebbero infestate anche loro all'inizio. dico all'inizio perchè babaferu non ha tutti torti infatti altre piante si sarebbero nutrite più delle alghe e sarebbero scomparse, però io non le ho comprate perchè non volevo proprio che si infestassero sto aspettando infatti che incominciano ad andarsene, questa mattina ho comprato delle lumache precisamente delle planorbarius corneus che mi sono state consigliate dal moderatore di questo forum giustamente non posso dirti di vedere cambiamenti perchè le ho messe oggi.. riguardo alle luci vanno bene non penso proprio che due neon t8 ti possano danneggiare..
Guarda se sono diatomee in pratica vengono con l'acqua del rubinetto e si formano attraverso i silicati..quindi cerca un consiglio come eliminare i silicati anche se penso ti rispondano di mettere acqua d'osmosi.. io non sto facendo niente di tutto c'ho perchè queste diatomee per come vengono se ne vanno da sole.. io per aiutare l'eliminazione ho messo una resina nel filtro e quelle due lumache belle attive che ti ho detto prima, e sto abbassando un pò il fotoperiodo da 8 ore a 7 ma gradualmente..e non mi resta che aspettare che se ne vanno.. a quanto ho capito è normale la comparsa ma non danneggiano le piante infatti le piante le puoi pulire con un pezzo di cotone (se sono diatomee)... se il tuo acquario come valori è apposto e tutto va bene se ne vanno da sole devi solo avere pazienza come la sto avendo io ..