Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 24-01-2006, 09:31   #1
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro

Preso dal prezzo veramente allettante ho acquistato questo filtro su Ebay a 83 euro, è molto grande, circa 19 litri di capacità, 23x23x52 cm.
La costruzione è molto ben curata e mi sembra ottimo, viene venduto come simile al Eheim, la marca è BIO-PUR e il modello EXPERT dichiarato (penso otttimisticamente) per acquari fino a 1000 litri, con pompa da 1200 l/h e prevalenza 1,80 metri, lo potete vedere su www.aquaristik-direkt.de

L'acqua entra dal portagomma siglato "IN",viene convogliata direttamente sul fondo del filtro dove è stata creata una zona libera penso per il deposito dei fanghi, poi mentre risale attraversa i cestelli con i materiali filtranti per dopo uscire dal portagomma "OUT".

Ora, la mie domande sono queste:

Se cosi fosse ci troveremmo a dover inserire il materiale filtrante meccanico (lana, spugne) nell'ultimo cestello in fondo per permettere all'acqua in risalita di arrivare pulita ai cannolicchi, per cui ogni volta che andiamo a cambiare la lana o a sciacquare le spugne dobbiamo estrarre tutti i cestelli, è corretto questo procedimento ?

Mi viene un dubbio.....dato che non li ho mai visti, funziona così anche per i filtri Eheim serie 20262880 di cui viene considerato un clone ?

Per concludere devo dire che a parte questo dubbio, lo consiglio vivamente.

Vecchio 24-01-2006, 11:31   #2
uffi
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Quote:
Se cosi fosse ci troveremmo a dover inserire il materiale filtrante meccanico (lana, spugne) nell'ultimo cestello in fondo per permettere all'acqua in risalita di arrivare pulita ai cannolicchi, per cui ogni volta che andiamo a cambiare la lana o a sciacquare le spugne dobbiamo estrarre tutti i cestelli, è corretto questo procedimento ?

correttissimo!!!!! anche il mio tetratec ex700 funziona in questo modo!!!!!
l'acqua viene "buttata" fino in fondo e si fa i cestelli dal più basso al più alto...quindi materiale meccanico in fondo e biologico per ultimo....nessun problema se hai l'accortezza di togliere il cestello coi cannolicchi e metterlo in un secchiello con l'acqua dell'acquario ogni volta che pulisci il filtro....almeno io faccio così!!! cmq bello sto filtro e bello grosso!!!! hai intenzione di tenere solo questo come unico filtro oppure tenere sempre un pratiko 400?

cmq i tuoi elongatus stanno benone e gli si sta colorando la pinna di giallo....per le bande nere credo si debba aspettare ancora un po vero?
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 14:57   #3
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Feedback 1/100%

Per quanto riguarda gli Elongatus penso dovrai aspettare ancora un pò a meno che non siano tutte femmine ma su 6 saresti stato veramente sfortunato e non credo.

Per il filtro non so se terrò solo questo o lo affiancherò a uno dei 2 Pratiko 400, però questo discorso del materiale filtrante meccanico sotto non mi piace un granchè, mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha gli EHEIM 2026 , 2028 o 2080 se sono fatti così e poi qualcuno parla male dei Pratiko...........
Vecchio 24-01-2006, 22:13   #4
uffi
Discus

Feedback 1/100%

funzionano così sti filtri...io come detto sto meccanismo ce l'ho sul tetratec .... nn è un problema....

mo ne fai girare 3 di filtri?
Vecchio 25-01-2006, 10:47   #5
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Feedback 1/100%

Quote:
mo ne fai girare 3 di filtri?
No, al massimo 2, quando inserisco questo ci metto i cannolicchi di uno dei 2 Pratiko e lo disattivo, poi in seguito valuto se disattivare anche il secondo o lasciarlo.
Vecchio 25-01-2006, 16:47   #6
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Scusate,ma il funzionamento descritto da goaz,di discesa dell'acqua attraverso le spugne e di risalita attraverso i cestelli,non è il medesimo dei filtri pratiko?

Ho appena cambiato di posizione ai cannolicchi mettendoli nel cestello più inferiore come da suggerimenti in un post aperto precedentemente...o non c'ho capito na mazza o il pratiko funziona diversamente.

Ciao Raoul
Vecchio 25-01-2006, 16:51   #7
uffi
Discus

Feedback 1/100%

il pratiko è diviso a metà entra l'acqua dal basso verso l'alto nella prima metà ed attraversa le spugne poi passa sotto e risale nell'altra metà al contrario dal basso verso l'alto....

Quote:
o non c'ho capito na mazza o il pratiko funziona diversamente
il filtro di goaz e il mio tetratec ex funzionano così

il pratiko funziona così per metà

l'eheim sinceramente nn lo so....

ma nn è un problema come già ho detto!
Rispondi

Tag
filtro
Opzioni
Visualizzazione