Lascia stare le ventole... è impossibile!
Per esperienza ti posso dire la mia... Io ho provato per ben 2 volte a farmi un refrigeratore fai da te per il mediterraneo da 250l...
La prima volta con un motore di un frigo: ho modificato la serpentina refrigerante usando un tubicino in inox piegato "a molla" ed inserito direttamente nella sump..
bocciato perchè non raffreddava una mazza.
La seconda volta ho recuperato una macchina che fa le granite (sai quelle enormi dei bar?!?).
Per caduta facevo passare l'acqua dall'acquario alle due vaschette (dove prima c'erano le granite) e poi con una pompa rimandavo l'acqua in vasca... Anche se funzionava, non era fattibile lasciarla vicino alla vasca perchè era troppo grande, rumorosa e scaldava un sacco...
Bocciata anche questa.
Alla fine ho comprato un refrigeratore... quello si che funzionava.. silenzioso.. efficente.. piccolo e pratico... peccato per la dannata condensa che si creava sulle pareti della vasca.. incredibile.. sudava da paura e non riuscivi piu' a vedere il contenuto.
Lollo ha ragione.. ci voleva il vetrocamera.. peccato che quando ho costruito la vasca non ho pensato al questo piccolo fattore!
Alla fine era piu' il tempo che passavo ad asciugare i vetri che altro..
Se passi in zona ti posso dare la macchina per le granite magari tu ci combini qualcosa!

Pero' sconsiglio questo tipo di faidate per vasche grandi e tenute in casa perchè gli "attrezzi" che vengono creati sono spesso grandi, rumorosi e inefficenti senza contare il fatto che se usi un motore "vecchio", a seconda della lavorazione che fai, dovrai poi ricaricarlo con il gas apposito (R22 se non sbaglio) e non esistono piu' tanti frigoristi con tale prodotto...