Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
si, è caduta dalla colonia madre ed adesso è sulla sabbia
volevo sapere una cosa, ma la tubastrea si fissa ad un sasso come un corallo normale, oppure si crea al suo interno una palla dura e vi cresce attorno?
Ripensandoci, mi sà che la riproduzione per planula sia impossibile, almeno in questo caso... avrebbe impiegato anni per diventare grossa in quel modo...
di solito la tubastrea si riproduce per gemmazione, cioà da un polipo ne nasce un altro alla base che poij si sposta e allarga la colonia e questo avviene sempre in acquario, qui invece anche se non c'è stata riproduzione sessuale è successo questo:
Un polipo abbastanza grosso della colonia, uno dei tanti che imbocco ogni sera ha cominciato a gonfiarsi alla base , dopo di che è cominciato letteralmente a sciogliersi calando giu dalla colonia, fino a che non si è stccato , dopo di che caduto sulla sabbia ha comiciato ad ingrandirsi e a formare nuovi polipi, ora il mio dubio è questo:
lo devo lasciare li che formi da solo una palla interna di scheletro calcareo oppurre devo metterlo su una roccia in modo che vi si fissi,
mi sa però che la tubastrea crei da sola il sasso interno, inquanto gli scheletri di questi coralli hanno quella tipica forma a crateri in rilievo che non possono essere stati sintetizzati che dall'animale stesso