Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 01-03-2011, 20:29   #1
paolo'73
Avannotto

L'avatar di paolo'73

Città: Cernusco s/n (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzante per vallisneria sofferente

Ciao, sabato ho inserito delle piante nel mio nuovo 60lt avviato il 2/2/11(ancora senza pesci non maturo) 2 ANUBIAS legate su un legno e 2 VALLISNERIA direttamente nel ghiaietto senza fondo fertile e accorciate perchè erano molto lunghe!, ma ad oggi le vallisneria mi sembrano sofferenti "non un bel verde"invece la anubias sono proprio un bel verde.
La lampada è 10000k+pink.
Le vallisneria sono messe dietro e non sotto la lampada.
Non ho mai fertilizzato il ghiaietto e nessun prodotto fertilizzante in acqua, quale prodotto devo usare? Mi sà che devo fertilizzare-28d#.
GRAZIE

Ultima modifica di paolo'73; 01-03-2011 alle ore 21:28.
paolo'73 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-03-2011, 08:58   #2
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao Paolo,
per le prime due settimane le piante si dovranno ambientare poi se trovano le condizioni giuste inizieranno a crescere.
Ti consiglio come prima cosa di cambiare il neon da 10000K poichè come temperatura di colore è troppo alta,quella può andare bene per allevare le alghe
Rimarrei sui 6500K se hai un solo neon...
Se invece hai la possibilità di montarne un altro puoi sceglierlo da 4000K.
Un neon solo su 60L è un po' pochino come luce,non ti permetterà di coltivare molte piante,solo quelle poco esigenti in fatto di luce quindi Anubias,Microsorum,Ceratophillum (forse) e altre piante poco esigenti.
Per la fertilizzazione se hai solo Vallisneria e Anubias potresti anche non iniziarla proprio,dovrebbero bastare gli elementi presenti in vasca,ti consiglio comunque di aumentare la vegetazione e iniziare (sempre tra due settimane) con un quarto della dose suggerita sul fertilizzante.
Un'ultima cosa,non iniziare con un fotoperiodo di 9h ma inizia gradualmente con 6/7h di luce per poi aumentare di mezz'ora a settimana,spero di esserti stato utile
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 14:58   #3
mbat
Guppy

L'avatar di mbat

Città: Padova
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

La vallisneria necessita di fertilizzazione sia del fondo che in colonna. Inoltre ci vorrebbero almeno 0.4 w/l di luce.

Comincia con delle pasticche per il fondo (mettile proprio sotto le valli e più in profondità possibile), il resto lo valuterai tra un paio di settimane.
mbat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 22:19   #4
paolo'73
Avannotto

L'avatar di paolo'73

Feedback 1/100%

Grazie per il consiglio, ma che piante posso aggiungere oltre a VALLISNERIA e ANUBIAS senza fondo fertile e acqua fredda ?

Volendo sostituire la lampada 20w E27 energy saving 10000k+pink con 2 più piccole magari E13 "se esistono". 4000k x2 sempre +pink ? e quanti W ? Ho a disposizione uno spazio nella plafoniera di 290mm x 60mm x h50mm i neon a tubo mi sa che non ci stanno.
Grazie!! Paolo.
Vecchio 02-03-2011, 22:49   #5
mbat
Guppy

L'avatar di mbat

Feedback 0/0%

Quote:
Grazie per il consiglio, ma che piante posso aggiungere oltre a VALLISNERIA e ANUBIAS senza fondo fertile e acqua fredda ?
Ceratophillum Demersum. Indistruttibile, non richiede nè luce forte nè fertilizzazione.
Vallisneria ed anubias richiedono almeno 22 - 23 gradi...

Quote:
Volendo sostituire la lampada 20w E27 energy saving 10000k+pink con 2 più piccole magari E13 "se esistono". 4000k x2 sempre +pink ? e quanti W ? Ho a disposizione uno spazio nella plafoniera di 290mm x 60mm x h50mm i neon a tubo mi sa che non ci stanno.
Grazie!! Paolo.
10000K sono troppi per l'acqua dolce. Il range ideale va da 4000 a 6500. Intanto cambia la lampada che hai con una che sta nell'intervallo che ho indicato.
Per aggiungere luci è necessario smontare il coperchio e smanettare un po'... non ti so dare i dettagli.
Vecchio 02-03-2011, 23:45   #6
paolo'73
Avannotto

L'avatar di paolo'73

Feedback 1/100%

Ceratophillum Demersum va piantata nel ghiaietto o legata come la anubias?
Tornando alla lampada, se prendo una che và da 4000 a 6500 20w anche normale del tipo luce calda e non specifica per acquario va bene lo stesso?
Vecchio 03-03-2011, 10:14   #7
mbat
Guppy

L'avatar di mbat

Feedback 0/0%

Il ceratophillum lo puoi interrare, legare o lasciare galleggiante. Io consiglio di interrarlo ma solo per motivi estetici, visto che è una pianta che non sviluppa radici.

Per quanto riguarda la luce, se non prendi marche specifiche per acquari vai su philiphs od Osram che non sbagli. I neon sono identificati da un numero di 3 cifre (es. 840, 965). La prima cifra indica la resa cromatica e va da 6 a 9, tu prendi 8 o 9, le seconde due cifre indicano la temperatura di colore (40 --> 4000K, 65 --> 6500K).
Rispondi

Tag
sofferente , vallisneria
Opzioni
Visualizzazione