Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao TuKo, non riesco a farli riprodurre,
Ph 6,5/6,8 con i test sera è fatica stabilirlo con esattezza
Gh 5/6
Kh 4
Temp. 25° non riesco ad alzarla in quanto non riesco a girare la ghiera dello jagger (sembra bloccata)
Alimentazione 1 volta a settimana artemia congelata, 1 volta a settimana chironomus congelato,poi svariati granulari e scaglie a base di aglio
la vasca è 110 x 50 x h55
La femmina ha scavato almeno 2 tane sotto alla grossa radice presente in vasca
popolazione 10 cory panda 14 otocinclus e da 20 giorni 34 paracheirodon simulans (lo so non avrei dovuto metterli ma visto che non volevano riprodursi ho sbroccato un attimo e li ho presi)
Li ho in vasca da un anno e mezzo ho visto dei bei corteggiamenti all'inzio poi più niente.
Allora, iniziamo con il dire che la specie che hai, è un pò particolare. A differenza degli altri apisto che sono di "bocca buona", al tuo maschio la femmina deve andare a genio. Io inizierei, visto che le misure ci sono, nel dargli un'altra alternativa(fermo restando che bisogna vedere uno foto della vasca, ed, eventualmente, ridisporre gli arredi).
Mi sembra anche strano che optino per scavare l'eventuale sito preposto alla deposizione, ma noci di cocco/piccole anfore le hai messe?
La temperatura, ai fini riproduttivi, è molto importante, quaindi direi che devi trovare il modo di sboccare il termoriscaldatore.
Nell'alimentazione non modificherei nulla.
Posta anche una foto degli esemplari.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
No la noce di cocco non l' ho messa credevo che a loro non servisse, comunque ce l'ho e posso inserirla subito.
Le foto non sono riuscito a caricarle riprovo più tardi oppure ne rifaccio alcune meno pesanti.
Quelle in foto solo le radice dove scavano?
Scusa l'ulteriore richiesta, ma una foto ancor più dettagliata della femmina si può vedere? se non ne hai, la tua femmina l'hai mai vista cosi?
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sì è la radice sotto la quale scavano, sì la femmina l'ho vista svariate volte con quei colori solo che la macchia nera ce l'ha solo in uno dei due fianchi per il resto è così, però le pinne ventrali ultimamente si sono notevolmente sviluppate molto più lunghe di quelle nella foto.
Direi che intanto puoi iniziare con lo spostare la radice, e metterci la noce di cocco. Mi raccomando la dimensione dell'apertura dovrà essere come una moneta da 2 euro, se fosse più grande, interrala di più. Anche ricoprire la noce con del muschio, può tornarti utile. In primis per il lato estetico, e poi perche ad avannotti nati(perche ti nasceranno), la madre sarà il primo luogo dove li porterà a "pascolare".