Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 03-02-2011, 13:10   #1
TheGame182
Plancton

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Emergenza Layout = fa veramente pietà

Salve a tutti , da poco ho dovuto traslocare l'acquario nella mia nuova casa e per ovvi motivi c'è stato un ciclone dentro la mia vasca.
Fortunatamente nessun pesce ha sofferto troppo e ora che son passate quasi 5 settimane ho deciso che ok lasciargli il tempo di ambientarsi ma qui l'acquario fa veramente schifo.
Non sò davvero da dove cominciare...che consigli mi date?
Sopratutto ditemi perchè con 2 filtri sul fondo c'è quella cacca maledetta che crea delle nuvolette?
Non ditemi di sifonare perchè lo faccio ad ogni cambio acqua ( l'ultimo fatto il giorno prima della foto) e non è normale che ci sia sto schifo....vi metto un pò di foto...
Levo i sassi?
Levo qualche pianta?
HELP HELP HELP

------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che non sò come rimediare alle ventose dei filtri che cedono in continuazione...proprio mentre scattavo le foto uno ( come si vede ) è venuto giù.

Ultima modifica di TheGame182; 03-02-2011 alle ore 13:10. Motivo: Unione post automatica
TheGame182 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2011, 15:34   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Ciao prima di tutto è ingiusto dire che fa veramente schifofa proprio cagare SCHERZO OVVIAMENTE! Secondo me basterebbe poco per migliorarlo un pò. Fossi in te proverei a togliere i due filtri interni per metterne uno solo ed esterno così fai anche più spazio in vasca, poi prova a portare il livello dell'acqua fino al bordino nero del coperchio, nascondi il termoriscaldatore sul lato posteriore e cerca di trovare una disposizione migliore per le rocce. Fatto questo credo che farai già dei bei passi avanti e poi puoi provare a mettere qualche altra pianta o fare quanche altra piccola modifica. A stavo dimenticando, prova a togliere quello sfondo con piante finte e mettine uno tutto nero o blu come vuoi basta che sia a tinta unica farà già un altro effetto
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 17:06   #3
TheGame182
Plancton

Feedback 0/0%

Ho cominciato levando tutte le piante , per pulirle , potarle e accorciare un pò le radici che erano lunghissime e da quando avevo fatto il trasloco erano in alcuni punti sopra il terreno .
Ho levato lo sfondo con le piantine e ora c'è il muro bianco dietro ( già ha ripreso è vero , lo fa sembrare più pulito e ampio )
Per quanto riguarda le cacchette , facendo un pò di esperimenti ho capito che la disposizione delle piante impediva una corretta circolazione dell'acqua e quindi era impossibile per i filtri funzionare a dovere.
Ora è senza piante e l'acqua è marrone xkè il filtro sta aspirando tutto lo schifo .
( Che faccio cambio un pò l'acqua ed i filtri anche se l'ho fatto pochi giorni fa o aspetto anche se così il filtro è parzialmente otturata? )
Metto anche il carbone nel filtro ?? Può servire?
Ottimo il consiglio di mettere il riscaldatore dietro...lo nasconderò con le piante così non si vedrà e non danneggerà la visuale..
Vecchio 03-02-2011, 17:21   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

No il filtro lascialo lavorare togli solo la roba che ne intasa l'aspirazione poi quando l'acqua sarà limpida puoi sostituire la lana all'interno che sarà diventata marrone
Ottimo il consiglio di mettere il riscaldatore dietro...lo nasconderò con le piante così non si vedrà e non danneggerà la visuale..[/QUOTE]
Il trucco è tutto li nascondere tutta la parte tecnica . Se hai intenzione di tenere i filtri interni fai lo stesso metti qualche pianta che cresca molto in modo da coprirli.
Il carbone attivo lascialo perdere proprio si mette solo in caso di inquinamento dell'acqua o quando si usano dei medicinali per il resto non serve a niente. Se puoi prova anche con un cartoncino nero dietro l'acquario che rispetto al bianco del muro fa risaltare di più i colori delle piante e dei pesci e cosa importante porta il livello dell'acqua fino al bordo del coperchio in modo che non si veda
Appena puoi posta delle foto così vediamo come procede, buon lavoro
Vecchio 03-02-2011, 18:26   #5
TheGame182
Plancton

Feedback 0/0%

Lo schifo è ancora sovrano.
Tutto è marrone.
Ancora ci sono cumoli di cacchette sul fondo.
Credo che in serata ( quando si sarà un pò calmato tutto ) farò un sifonamento rapido rapido cercando di levare meno acqua possibile per togliere quei cumoletti di popò.
Vecchio 03-02-2011, 20:25   #6
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

ma non è che togliendo tutte le piante hai alzato un pò di fondo fertile?
Vecchio 04-02-2011, 15:50   #7
TheGame182
Plancton

Feedback 0/0%

No no il fondo fertile è ancora tutto al suo posto , è proprio cacchina . Oggi l'acqua è pulita e rimane sulla terra ancora qualche residuo , ora provvedo con il sifonamento cercando di levare davvero solo il necessario .
Successivamente poterò le piante ( che ora sono comodamente spaparanzate in una bacinella ) e cercherò una disposizione dei sassi e delle piante che permetta all'acqua di scorrere. Per il resto cerco di nascondere tutto :)
Rispondi

Tag
emergenza , layout , pietà
Opzioni
Visualizzazione