Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 30-01-2011, 10:38   #1
ste-93
Avannotto

Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Epidemia di non so cosa... morti numerosi

Salve... ho un acquario da 60 lt con all'interno:

3 pesci matita

1 platy

1 pulitore (che non so il nome, è da vetro e il rivenditore me lo ha chiamato girinochellus o una roba del genere non ricordo, direi una cassata...)

Fino a qualche tempo fa vi erano anche 3 guppy (defunti)

2 platy (defunti)

altri 2 pesci matita (indovinate??? Defunti)

una lumaca :) (anche lei andata..)

I sintomi con i quali morivano questi pesci sono i seguenti:

Dimagrimento, sopratutto il platy (l'ultimo superstito ne è affetto) che spesso scambiavo per gravido, ora non ha pancia, è piatto.

la colonna vertebrale deformata come se fosse la lama di un coltello... non ho foto, anche a farle non uscirebbero bene, ci ho già provato.

Isolamento

Non nuota benissimo, tante volte si lascia più che altro trasportare dalla corrente, frenando con una "derapata" con la coda...

Ha intenzione di mangiare (microgranuli) ma difficilmente li manda giù... al 99% li sputa subito (non so se alla fine riesce ad assumere qualcosa)

Con i medesimi sintomi mi sono morti gli altri pesci supracitati, tranne la lumaca, lei penso che a causa di blu di metilene somministrato dimenticandomi che le nuoce gravemente....

cosa può essere? Nei vostri articoli ho letto che può trattarsi di Flagellati intestinali, tubercolosi, idropsia. Da questi sintomi voi sapete dirmi qualcosa?? Il negoziante mi ha consigliato di fare una sifonatura del fondo (che non faccio da tempo perchè pensavo la lumaca avesse questa funzione) e effettuare un cambio parziale dell'acqua e poi aggiungere 2 tappi di un prodotto "easy-life condizionatore" (che già avevo) fatemi sapere se posso risolvere così... grazie
ste-93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2011, 13:10   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ciao Ste...allora senza informazioni sulla vasca sipuò dire poco, che siano malati è indubbio.

Misura i valori dell'acqua, come gestisci la vasca e comunicacelo, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 18:12   #3
ste-93
Avannotto

Feedback 0/0%

Beh, i valori non sono male, i principali sono:

nitriti: 0

ammoniaca: 0

Non ci sono piante... il filtro è interno e ci sono spugna filtrante e cannolicchi più la lana sintetica.... beh altre particolari gestioni non è che ne faccia... pulizie di vario genere non ne faccio neanche... però da agosto ad oggi non ho mai avuto problemi...
Vecchio 30-01-2011, 20:34   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Non bastano quei valori...il pH, i nitrati, il kh, il gh some sono?
Ogni quanto cambi l'acqua e in che percentuale? usi il biocondizionatore? usi l'aeratore non avendo piante?
Vecchio 30-01-2011, 20:53   #5
peter28
Pesce rosso

L'avatar di peter28

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 3/100%

posta i valori. hai aspettato il mese canonico prima di inserire i pesci?
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 23:45   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ste-93 Visualizza il messaggio
Salve... ho un acquario da 60 lt con all'interno:

3 pesci matita

1 platy

1 pulitore (che non so il nome, è da vetro e il rivenditore me lo ha chiamato girinochellus o una roba del genere non ricordo, direi una cassata...)

Fino a qualche tempo fa vi erano anche 3 guppy (defunti)

2 platy (defunti)

altri 2 pesci matita (indovinate??? Defunti)

una lumaca :) (anche lei andata..)

I sintomi con i quali morivano questi pesci sono i seguenti:

Dimagrimento, sopratutto il platy (l'ultimo superstito ne è affetto) che spesso scambiavo per gravido, ora non ha pancia, è piatto.

la colonna vertebrale deformata come se fosse la lama di un coltello... non ho foto, anche a farle non uscirebbero bene, ci ho già provato.

Isolamento

Non nuota benissimo, tante volte si lascia più che altro trasportare dalla corrente, frenando con una "derapata" con la coda...

Ha intenzione di mangiare (microgranuli) ma difficilmente li manda giù... al 99% li sputa subito (non so se alla fine riesce ad assumere qualcosa)

Con i medesimi sintomi mi sono morti gli altri pesci supracitati, tranne la lumaca, lei penso che a causa di blu di metilene somministrato dimenticandomi che le nuoce gravemente....

cosa può essere? Nei vostri articoli ho letto che può trattarsi di Flagellati intestinali, tubercolosi, idropsia. Da questi sintomi voi sapete dirmi qualcosa?? Il negoziante mi ha consigliato di fare una sifonatura del fondo (che non faccio da tempo perchè pensavo la lumaca avesse questa funzione) e effettuare un cambio parziale dell'acqua e poi aggiungere 2 tappi di un prodotto "easy-life condizionatore" (che già avevo) fatemi sapere se posso risolvere così... grazie
La sintomatologia riportata e che io ho evidenziato, depone per tbc dei pesci, una gravissima patologia ittica molto infettiva e che non ha cure veramente efficaci.
Con i valori no2, no3 e ph nella norma, se vuoi puoi tentare un trattamento antibiotico, che però nel 99% dei casi non avrà effetti.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 15:14   #7
ste-93
Avannotto

Feedback 0/0%

Beh i valori sono nella norma, li ho misurati ed erano apposto (tranne i no3 che non ho il test per quello) perdonatemi ma ora non li ricordo, ma vi posso garantire che sono apposto, solo una leggerissima anomalia che può dar fastidio ai pesci matita, ma che fino ad ora hanno vissuto benissimo, quindi non l'hanno neanche percepito.

Quanto all'acqua vi avevo detto che non la cambio spessissimo... anzi non la cambio mai personalmente, pensavo che la lumaca in acquario potesse avere questa funzione.. Poi ricreare per quanto più possibile un ecosistema naturale, beh, in un lago di solito non ci va nessuno a fare la sifonatura del fondo o a cambiare l'acqua abbiate pazienza U_U... Però periodicamente (causa riscaldatore) l'acqua si abbassa di uno o 2 dita... lì io ne aggiungo e la biocondiziono con quel prodotto che vi ho scritto prima (easy-life condizionatore, è un tuttofare quel prodotto)

Comunque Polimarzio tu mi stai dicendo che morirà anche questo pesce? Bene.... ._.
Ho notato che ha anche feci filamentose, anzi sembrano un capello, ogni tanto qualche pezzo più consistente ma per il resto non sono neanche visibili

Come faccio a scongiurare questa malattia su altri?

Dovrei isolarlo questo pescetto perchè rischia di infettarmi gli altri?

Come so che questo "batterio", anche dopo aver spostato il pesce, non colpisca nessun altro?

Consigli per prevenirlo?
Vecchio 31-01-2011, 15:16   #8
ste-93
Avannotto

Feedback 0/0%

Beh i valori sono nella norma, li ho misurati ed erano apposto (tranne i no3 che non ho il test per quello) perdonatemi ma ora non li ricordo, ma vi posso garantire che sono apposto, solo una leggerissima anomalia che può dar fastidio ai pesci matita, ma che fino ad ora hanno vissuto benissimo, quindi non l'hanno neanche percepito.

Quanto all'acqua vi avevo detto che non la cambio spessissimo... anzi non la cambio mai personalmente, pensavo che la lumaca in acquario potesse avere questa funzione.. Poi ricreare per quanto più possibile un ecosistema naturale, beh, in un lago di solito non ci va nessuno a fare la sifonatura del fondo o a cambiare l'acqua abbiate pazienza U_U... Però periodicamente (causa riscaldatore) l'acqua si abbassa di uno o 2 dita... lì io ne aggiungo e la biocondiziono con quel prodotto che vi ho scritto prima (easy-life condizionatore, è un tuttofare quel prodotto)

Comunque Polimarzio tu mi stai dicendo che morirà anche questo pesce? Bene.... ._.
Ho notato che ha anche feci filamentose, anzi sembrano un capello, ogni tanto qualche pezzo più consistente ma per il resto non sono neanche visibili

Come faccio a scongiurare questa malattia su altri?

Dovrei isolarlo questo pescetto perchè rischia di infettarmi gli altri?

Come so che questo "batterio", anche dopo aver spostato il pesce, non colpisca nessun altro?

Consigli per prevenirlo?
Vecchio 31-01-2011, 15:22   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

O posti i valori o nulla da fare....non puoi paragonare un lago a 60 lt.
Forse ti conviene postare in primo acquario o leggere alcuni articol, è il tuo approccio che è sbagliato...scusa se mi permetto, ciaoi
Vecchio 01-02-2011, 01:31   #10
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Dammi retta, fai un bel cambione, usando acqua alla stessa identica temperatura e biocondizionata.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
epidemia , morti , numerosi
Opzioni
Visualizzazione