In base alla mia esperienza qualcosetta la posso dire...iniziando dal tipo d'alga, la cosa migliore sarebbe ovviamente avere diversi reattori con diverse alghe (Nannochloropsis, Tetraselmis...), perchè se si comprano le colture miste prima o poi una prevalicherà e diventerà una monocoltura...
Io iniziai con Nannochloropsis, che è abbastanza ricca di nutrienti....adesso ho rimesso in coltura del fito misto preso in negozio (Aquaristica - verde & vivo) e non ho idea di che specie ci siano dentro tuttora, però la coltura è bella verde...
Un buon sito dove hanno colture di fito e zooplancton è questo:
http://lnx.pescitropicali.com/pescionline/
oppure questo
http://www.reefsnow.com/store/
però entrambi i siti non hanno disponibilità da qualche mese, non so quale problema abbiano...
Per il nutrimento io ho sempre usato il normale fertilizzante liquido per piante da giardino, non so se i fertilizzanti specifici diano risultati migliori, però con questi le alghe crescono e credo sia questa la cosa fondamentale...l'unico svantaggio (che non so se succede pure con i fertilizzanti specifici) è che si creano delle alghe sulle pareti del reattore, quindi ogni tanto va pulito con uno scovolino...io quando faccio questa operazione filtro anche il fito con il retino per rotiferi, per microfiltrare le alghe non volute e la sospensione che si viene a creare...
Se volete mettere su un impianto di zooplancton, il fito lo si aggiungerà quando l'acqua diventerà più limpida (segno che gli animali hanno mangiato tutto il fito) e la dose sarà data in modo da rendere l'acqua dello zooplancton verdina....se lo state facendo per allevamento di larve ricordate di filtrarli con il retino per rotiferi prima di somministrarli perchè l'acqua inquina molto...in effetti dovreste farlo pure se li date solo ai coralli..
Ricordate però che di fito ne mangiano una marea (io ho allevato solo rotiferi ed a questi mi riferisco) e più fito c'è meglio è....il mio impianto era di 6 bottiglie di cola per il fito ed una vaschetta da una decina di litri per lo zoo ed a volte le colture di fito non ce la facevano a crescere abbastanza in fretta per nutrire gli animali..comunque io avevo fatto tutto questo per allevare gli ocellaris ed i ritmi erano molto veloci, se lo fate solo per i coralli dovrebbe andare bene pure uno o due reattori...
Di solito si usano almeno due reattori perchè a volte succede che una coltura collassi per invasione di competitori e quindi è sempre meglio avere una scorta da parte....