Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 28-01-2011, 14:55   #1
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Città: Montelupo fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/96%

Annunci Mercatino: 0
consiglio su fertizzazione seachem base

salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:

vi posto i valori dell'acqua dopo da una settimana del cambio:
PH 6.5
NO2 0
NO3 0
KH 3
GH 5
PO4 0,10 mg/l
Fe 0 (la seachem dovrebbe avere un certo ferro che viene assorbito subito dalle piante)
NH3 0
O2 TRA 8mg/l e 11mg/l
uso co2 per mantenere il ph in quei livelli...ho un phmetro della milwaukee con elettrovalvola che mi gestisce l'erogazione(ma praticamente l'elettrovalvola non si chiude quasi mai).

L'acquario è un RIO180 che con l'arredo sono 140 - 150 litri netti cambio 30 litri la settimana di acqua 25litri RO e 5 dal rubinetto.
fino ad oggi in acquario avevo 2 scalari,1 garra,5 cory e 6 otociclus e qualche chiocciola...

l'acquario è abbastanza piantumato però non mi ricordo i nomi delle piante che ci sono,vedi la foto sotto...
uso la linea Seachem base di fertilizzazione ad 1/4 della somministrazione ideale (praticamente impostata su 35 litri) perchè ho avuto un bel problema di alghe...quindi ho ridotto drasticamente.
l'illuminazione fino a 2 giorni fa era costituita da due neon da 30w l'uno cambiati circa 2 mese fa con degli osram 865 e 840.. adesso(un mese fa) ho aggiunto due neon in più uno da 30w(osram 830) e uno da 18w(philips 865). il fotoperiodo era impostato a 8 ore giornaliere per i primi due neon citati...adesso con i nuovi neon o dovuto modificare un'attimo il fotoperiodo che è costituito così:
-1/2 ora 865 da 18w(aggiuntiva)

-1/2 ora 865 da 18w + 830 da 30w(quelle aggiuntive)

- 1 ora 865 da 30w + 840 da 30w(quelle standard)

- 1 1/2 ora 865 da 30w + 840 da 30w(standard) + 830 da 30w(aggiuntiva)

- 2 ora 865 da 30w + 840 da 30w(standard) + 830 da 30w + 865 da 18 w(aggiuntiva)

- 1 1/2 ora 865 da 30w + 840 da 30w(standard) + 830 da 30w(aggiuntive)

- 1 ora 865 da 30w + 840 da 30w(quelle standard)

-1/2 ora 865 da 18w + 830 da 30w(quelle aggiuntive)

-1/2 ora 830 da 30w(aggiuntiva)

totale 9 ore
cmq la scorsa settimana ho aggiunto del cheratofillum e oggi mi sono arrivate le piante (blyxa,eustralis stellata riccia e altre galleggianti)

se la foto non si vede bene vi posto questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280557

dopo tutto questo che ho scritto..volevo sapere: la linea che sto utilizzando mi induce a 3 giorni di fertilizzazione,però vedendo il ferro che viene assorbito subito dalle piante,potrei ridurlo al 50% rispetto alla dose e dallo tutti i giorni? es.se do 1 ml ogni due giorni,potrei dare 0,5 ml ogni giorno..
mi dareste anche altri consigli in generale su come comportarmi con la fertizzazione?non sono molto ferrato in materia e quindi un aiuto mi serve proprio...

se manca qualche dato chiedetemi pure...
carmifede non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2011, 16:55   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Sinceramente non c'ho capito una favazza su come è articolato il fotoperiodo, ma cosi a spanne mi sembra che è stata potenziata, quindi le piante hanno dovuto prima adattarsi al nuovo regime e dopo hanno aumentato le loro esigenze, che vanno ovviamente soddisfatte.
In tutto ciò la comparse delle alghe ci può stare.

Che prodotti hai della linea?
Vecchio 28-01-2011, 19:41   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Sinceramente non c'ho capito una favazza su come è articolato il fotoperiodo, ..........................................
e mica è da tutti, per il resto Quoto, e aggiungo che (intuendo) che usi la linea Base dovresti, prima di provare con alchimie strane, incrementare la dose di fertilizzante.

L'equazione per le piante è, più o meno, più luce, più attività, più fame.
Vecchio 28-01-2011, 20:28   #4
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

[QUOTE=TuKo;3406887]Sinceramente non c'ho capito una favazza su come è articolato il fotoperiodo,....

lo so è strano come fotoperiodo....ma rende!!!!!

le alghe stanno pian piano andando via,ma ancora ci sono.. da quando ho abbassato ad 1/4 la fertilizzazione le piante hanno ricominciato a crescere..

la linea base seachem che uso sono: flourish - potassium - iron - excel - trace
Vecchio 30-01-2011, 01:07   #5
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

quoto la favazza!!!!!
per il resto mi chiedo.....tu preferisci fertilizzare tutti i giorni invece di uno si e uno no???
hihihi io se trovassi la pasticchetta del mese farei i salti di gioia!!!
Vecchio 30-01-2011, 14:43   #6
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

no..non voglio fertilizzare tutti i giorni...chiedevo solo se è meglio dare il ferro tutti i giorni a metà dosi rispetto a quello che metto ogni due... e se ci fossero sostanze che sia meglio dare tutti i giorni...
Rispondi

Tag
base , consiglio , fertizzazione , seachem
Opzioni
Visualizzazione