Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti, attraverso questo topic vorrei provare a sollevare una questione che credo stia a cuore a tutti noi.
leggendo vari topic mi sono reso conto che ovviamente tutti quanti puntiamo ad avere valori ottimali.
A determinare i valori sono i test che usiamo. Fin quì è tutto ovvio. La cosa che invece non riesco a capire è come mai alcuni si trovano bene con determinati test e altri magari trovano pessimi i medesimi test.
Si potrebbe provare a fare un po di chiarezza sull'argomento? Visto che i test sono i giudici che decretano se intraprendere azioni quando qualcosa non va per il verso giusto.
Pensavo a una specie di sondaggio per determinare in maniera quanto meno percentuale l'efficacia dei vari test in commercio in relazione alle varie esperienze personali.
Se qualcosa del genere è stata fatta vi chiedo di postare indicazioni in merito.
Se invece ritenete che la cosa possa essere utlile, chiedo a chi ha competenze specifiche di impostare un sondaggio.
Grazie.
Ultima modifica di pupazzino; 27-01-2011 alle ore 20:52.
io ti posso dire quelli che ho provato
tropic marin sono buoni a volte difficile interpretare il colore costano abbastanza
elos anche questi buoni (forse meno dei tropic) i colori si distinguono bene costano abbastanza
salifert meno precisi ma più economici
askoll alcuni non sono malaccio sono
tetra .........................vado ad occhio che è meglio
sera .......................... vedi sopra
sono le mie opinioni
Infatti non volevo farne una questione di Marche, in quel caso il topi c sarebbe fuori sezione.
Il mio intento sarebbe quello di assegnare un voto ai singoli prodotti in relazione alla propria esperienza personale. E poi stilare una classifica.
Solo dati di fatto, ognuno trae poi le sue opinioni.
Il fatto e' che avresti solo opinioni personali e soggettive. Ed inoltre a periodi.... talvolta a mode..... in me si insinua sempre piu' il sospetto che i test servano proprio a grandi linee... non per dire se hai i fosfati a 0,01 o 0,02, ma per dire se puoi stare tranquillo o ti devi preoccupare.
Se pretendi di piu' dovresti andare su attrezzature da laboratorio biologico spendendo diverse migliaia di euro.
Le opinioni personali sono proprio quello che ci vuole.
La statistica alla fine darà le informazioni per un valutazione
in questo mi trovo bene con elos,poi se la tirassero un pò meno,in passato hanno fatto cappelle banali,però ora uso solo quelli affiancati per scrupolo solo da tropic marine e dal fotometro(che non è certo infallibile)ma almeno lo puoi usare anche la sera o anche se fuori è buio.