Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho da circa 3 mesi avviato l'acquario, oggi ho rifatto i test.. (compresi quelli GH e KH) e con mio stupore il GH mi è passato da 12 a 10 !!! come è possibile ?!?! uso SOLO ed esclusivamente acqua di rubinetto.. che ha GH 12 come posso avere 10 nell'acquario ?
invece KH è rimasto identico a 3 mesi fa (sempre 8) il ph invece è passato da 7.5 a 7.0(o poco piu) ma è perchè somministro CO2
Calerà ancora il GH ? che posso afre per farlo rimanere stabile ?
uso SOLO ed esclusivamente acqua di rubinetto.. che ha GH 12 come posso avere 10 nell'acquario ?
L'acqua del rubinetto è soggetta a variazioni stagionali, in seguito a piogge, periodi secchi, ecc.
Quanto hai misurato è spiegabile in questi termini. Probabilmente in inverno le piogge hanno diluito l'acqua in falda (ed il GH è passato da 12 a 10).
Il controllo con gh 12 quando tempo fà è stato fatto. Effettui test regolari a cadenza di che tempo.
l'ho fatto ad acquario avviato , 1 mese fa (ed era sempre 12) e oggi che inspiegabilmente è diventato 10 (mentre quella del rubinetto ad oggi è sempre 12)
stavo pensando.. potrebbero essere le lumache che per formare i loro gusci mi diminuiscono il GH ?
Il controllo con gh 12 quando tempo fà è stato fatto. Effettui test regolari a cadenza di che tempo.
l'ho fatto ad acquario avviato , 1 mese fa (ed era sempre 12) e oggi che inspiegabilmente è diventato 10 (mentre quella del rubinetto ad oggi è sempre 12)
stavo pensando.. potrebbero essere le lumache che per formare i loro gusci mi diminuiscono il GH ?
Può succedere che la presenza di numerose lumache in accrescimento faccia diminuire la durezza della vasca, come può succedere che se hai numerosissime piante ciuccino i macroelementi dall'acqua.
Per togliersi il dubbio bisognerebbe testare l'acqua del rubinetto e sapere ogni quanto effettui i cambi.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Può succedere che la presenza di numerose lumache in accrescimento faccia diminuire la durezza della vasca, come può succedere che se hai numerosissime piante ciuccino i macroelementi dall'acqua.
Per togliersi il dubbio bisognerebbe testare l'acqua del rubinetto e sapere ogni quanto effettui i cambi.
cambi 1 volta a settimana il 15%
l'acqua del rubinetto l'ho testata 2 volte ed è sempre stata 12 (3 mesi fa l'ultima volta)
cambi 1 volta a settimana il 15%
l'acqua del rubinetto l'ho testata 2 volte ed è sempre stata 12 (3 mesi fa l'ultima volta)
ho parecchie physa e parecchie piante...
Scusa l'ho dimenticato prima, fertilizzi?
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Una variazione di 2 punti misurata coi nostri test conta veramente poco, anche perchè per forza di cose le nostre misure sono approssimative (basta una goccia in più o in meno di acqua....).
In ogni caso, sicuramente non scenderà oltre, tantopiù che fai cambi settimanali così abbondanti, e quindi reintegri.
Insomma, vai tranquillo.
ciao, ba