Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Per le feste mi sono regalato qualche corallo molle; dopo l'inserimento in vasca per una settimana tutto ok, poi all'improvviso sono cominciati i problemi che vi vaccio vedere in foto....cosa può essere e soprattutto perchè non si sono manifestati subito se ho dei problemi in vasca?
So di non essere proprio a posto ma non mi sembrano nemmeno coralli difficili....anzi se avete la cortesia di dirmi che specie sono, perchè non ne sono nemmeno sicuro...grazie a tutti!
Nitriti 0,2 Nitrati 16 Fosfati 0,1 Mg 1100 Calcio 300 KH 10 Ph 8,2 salinità 1023
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
il corallo della seconda foto non si apre da due giorni (ho visto dei vermetti bianchi lunghi gironzolare in zona, che siano loro la causa?), anche il corallo della terza foto sono giorni che non si apre e un "rametto" in primo piano sembra marcito (in foto si vede)
il problema è che dalle alghe che vedo credo che il tuo acquario abbia diversi problemi, come sono i valori? la luce e la parte tecnica?
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
i valori li ho scritti nel primo messaggio, luce 2 HQI 150 watt, sump con schiumatoio ELON NS1000, vasca 400 litri.
E' una vasca riavviata circa 3 mesi fa che è stata traslocata da una casa venduta, ma era praticamente abbandonata, le alghe sono infatti piuttosto "strane" ma io non me ne intendo granchè ma non sono stato capace di trovare qualcuno che mi potesse aiutare sul cosa fare di preciso. Sono anche state introdotte rocce provenienti da un altro acquario che appena introdotte sono diventate bianche, poi con laghe verdi (non filamentose).
Movimento con una tunze elettronica (e forse non è molto per la vasca).
Se mi puoi dare una mano ti posso inviare foto complessive della vasca
ecco i tuoi valori:
Nitriti 0,2 Nitrati 16 Fosfati 0,1 Mg 1100 Calcio 300 KH 10 Ph 8,2 salinità 1023
ecco quelli giusti:
Nitriti 0 Nitrati 0.05 Fosfati 0,02 Mg 1350 Calcio 420 KH 10 Ph 8,2 salinità 1023
un consiglio , trova qualcuno che ti tiene tutti gli invertebrati e se hai altre forme viventi fino a che i tuoi valori non sono rientrati nella norma poi li puoi riprendere altrimenti tra poco butterai tutto
ecco i tuoi valori:
ecco quelli giusti:
Nitriti 0 Nitrati 0.05 Fosfati 0,02 Mg 1350 Calcio 420 KH 10 Ph 8,2 salinità 1023
un consiglio , trova qualcuno che ti tiene tutti gli invertebrati e se hai altre forme viventi fino a che i tuoi valori non sono rientrati nella norma poi li puoi riprendere altrimenti tra poco butterai tutto
Beh... per dei molli puoi avere tranquillamente ben piu' Nitrati e fosfati che non quelli indicati da Periocillin, anche se concordo che forse dovresti riportarli per un po' al negozioante finche' non ti sei chiarito le idee.
Pero' i Nitriti sono un segnale pericoloso da chiarire. Hai pesci ? o sei ancora in maturazione ? Dosi batteri ?
Inoltre i molli seppur non esigenti come i duri, hanno bisogno di valori corretti di Calcio e KH. In particolare il Calcio a 300 e' davvero troppo basso, dovresti comunque arrivare almeno a 390 anche per dei molli! Fai un po' cerca e leggiti gli articoli del portale per capire come deve essere e come modificare la terna KH, Calcio Magnesio.
Per salinita' cosa intendi ? il valore che indichi e' misurato con densimetro o rifrattometro? PErche' la cosa cambia.
è vero io ho dato i valori perfetti ma era per fargli capire che era lontanissimo da avere una vasca che gira bene anche perche i nitrati a 16 e il calcio a 300 ucciderebbero pure un corallo finto
anche perche i nitrati a 16 e il calcio a 300 ucciderebbero pure un corallo finto
Credo che il problema sia nei nitriti, non tanto nei nitrati, nella mia vecchia vasca li avevo a 50 ed i molli stavano una pasqua...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm