Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 19-01-2011, 11:51   #1
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
Arriviamo al punto....

Vorrei inoltrarmi in un campo a me non del tutto familiare..quello della fertilizzazione in acquario.
Per fare un pò chiarezza avrei bisogno del parere di tutti voi
Partendo dal presupposto che discorsi generici sono difficili e rischiano di dare info non precise (le piante sono diverse tra loro, e necessitano di cure ad hoc)..però vorrei capire innanzitutto un punto:
un buon protocollo di fertilizzazione prevede sia fertilizzante liquido che pastiglie per il fondo, giusto?
ma tra i due, qual'è quello che proprio non deve mancare?

per restingere il campo..se la pianta ha le radici, vuol dire che prende tutti i nutrimenti dalle radici (luce a parte) e quindi dal terreno?
o anche in quei casi sarebbe opportuno inserire un fertilizzante liquido?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2011, 13:53   #2
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Per le mie conoscenze posso risponderti solo alle ultime domande, alcune piante dette epifite traggono i nutrimenti maggiormente dalle foglie (anubias, microsorum, alcuni muschi...) cio vuole dire che l'apparato radicale alla fine serve maggiormente per ancorarsi.
La presenza o meno di radici non vuole dire granchè... prendi per esempio il caso della felce di giava: he poche, minuscole radicine e relativamente corte e quindi è ok ma l'anubias? Ha addirittura degli "stoloni" che partono dal rizoma e crescono alla ricerca del terreno.. quidni possono avere anche un buon apparato radicale ma alla fine prendono i nutrimenti dalle foglie.
Le piante da acquario pero' vengono coltivate in semiemersione e non capisco come fanno a fertilizzarle in colonna durante l'accrescimento.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 15:01   #3
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Quote:
Le piante da acquario pero' vengono coltivate in semiemersione e non capisco come fanno a fertilizzarle in colonna durante l'accrescimento.
Generalmente le piante che noi coltiviamo in acquario prosperano in natura per la maggior parte del tempo in condizioni di emersione o di semi-emersione.Accade però che in determinati periodi (stagione dei monsoni in Asia) possono trovarsi in condizioni di parziale o totale immersione:in questi casi avviene il cosiddetto fenomeno dell'eteromorfismo cioè la modificazione morfologica e funzionale degli organi (fusto,caule,radice).Ed allora una foglia che in emersione ha un aspetto coriaceo diventa più sottile e può assumere anche funzione di assorbimento (un caso limite si verifica nella Salvinia natans dove la radice manca del tutto) e si parla di eterofillia.La stessa cosa può accadere anche ad un fusto(eterocladia)o alla radice (eterorizia).

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 15:06   #4
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Forse la sezione migliore per questa discussione è Fertilizzazione.
In ogni caso il discorso è ampio, dipende sopratutto dalla piante che hai: ognuna ha una propria esigenza. E tutte hanno delle esigenze! Conviene sempre prendere come riferimento una sola marca e seguire il protocollo, quindi liquidi, gocce, pastiglie ecc e vedere i risultati ottenuti. L'unica cosa che puoi fare è scindere la fertizzazione del fondo da quella in colonna. Io per esempio uso il JBL (ferropol+ferropol24) e per il fondo mi trovo bene con le pasticche Dennerle (per cryptocoryne e echinodorus).
Vecchio 19-01-2011, 15:18   #5
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
un buon protocollo di fertilizzazione prevede sia fertilizzante liquido che pastiglie per il fondo, giusto?
ma tra i due, qual'è quello che proprio non deve mancare?

per restingere il campo..se la pianta ha le radici, vuol dire che prende tutti i nutrimenti dalle radici (luce a parte) e quindi dal terreno?
o anche in quei casi sarebbe opportuno inserire un fertilizzante liquido?
credo che si possono distinguere due grandi filoni di conduzione e fertilizzazione dell'acquario:
-Se si coltivano piante che assorbono principalmente dalle radici come Cryptocoryne, Echinodorus,Eleocharis occorre disporre di un buon fondo fertile ed integrare in colonna nutrienti che possono mancare nel fondo (in generale una fertilizzazione liquida blanda:1/3,1/2 di dose "raccomandata")
-se si coltivano piante che assorbono per lo più dalle foglie le radici non hanno più come funzione principale quella di assorbimento di macro e micro e di conseguenza si deve "nutrire" la colonna accuratamente...ad esempio se coltivi una talea su una roccia manca il substrato inteso come riserva di nutrienti e basta una fertilizzazione liquida squilibrata per impedirne la crescita corretta (legge di Liebig) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130475
Ovviamente ho cercato di stringere....

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
Vecchio 19-01-2011, 15:29   #6
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
Conviene sempre prendere come riferimento una sola marca e seguire il protocollo, quindi liquidi, gocce, pastiglie ecc e vedere i risultati ottenuti. L'unica cosa che puoi fare è scindere la fertizzazione del fondo da quella in colonna. Io per esempio uso il JBL (ferropol+ferropol24) e per il fondo mi trovo bene con le pasticche Dennerle (per cryptocoryne e echinodorus).
quoto;visto che sono "testardo" ho sperimentato molte volte linee di fertilizzanti"miste" e i risultati non si vedevano....questo perchè un fertilizzante ed un fondo della medesima marca si combinano perfettamente ed un elemento che manca al fondo viene integrato nella colonna e viceversa.Se usi invece fertilizzanti di marche diverse puoi avere pericolose carenze o eccessi.

Charles Darwin
Vecchio 19-01-2011, 15:53   #7
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Alex007 scusa, dato che mastichi la materia, cosa ne pensi del pmdd? ho cercato nella sezione apposita ma non ho trovato granchè... puo' essere utile come fertilizzazione?
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 18:44   #8
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Feedback 33/100%

risp

Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
Forse la sezione migliore per questa discussione è Fertilizzazione.
In ogni caso il discorso è ampio, dipende sopratutto dalla piante che hai: ognuna ha una propria esigenza. E tutte hanno delle esigenze! Conviene sempre prendere come riferimento una sola marca e seguire il protocollo, quindi liquidi, gocce, pastiglie ecc e vedere i risultati ottenuti. L'unica cosa che puoi fare è scindere la fertizzazione del fondo da quella in colonna. Io per esempio uso il JBL (ferropol+ferropol24) e per il fondo mi trovo bene con le pasticche Dennerle (per cryptocoryne e echinodorus).
grazie delle risposte
si, forse era meglio metterlo in fertilizzazione..ma ho preso spunto da un topic che era qui..se la spostano continuo dall'altra parte
Lo so che le piante sono diverse e in quanto tali hanno esigenze diverse
Una domanda: ma quali sono i fattori (macro e micro) piu importanti di cui necessitano le piante?
ferro...potassio...
e che altro?
giusto per capire quali altri test affiancare a quelli comuni (ph, gh, kh, no2, no3)

Grazie
Vecchio 19-01-2011, 19:09   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Spostato.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 19:32   #10
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Feedback 33/100%

Federico, hai fatto bene...
mi scuso per averlo aperto in una sezione non idonea

resto sempre in attesa del contributo dei Big del portale in tale materia...
si, Giudima, sto parlando proprio con te
eheheheh
Rispondi

Tag
arriviamo , punto
Opzioni
Visualizzazione